DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Rischio infertilità maschile col papilloma virus |
Benessere - Articoli | |||
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 03 Marzo 2014 11:52 | |||
Il Papilloma virus non è una patologia che colpisce solo le donne: è in grado di colpire duramente anche gli uomini, provocando addirittura la sterilità e lo hanno scoperto gli scienziati dell'Università di Padova, sottolineando come l'Hpv possa compromettere in modo serio la fertilità maschile.
L'Hpv non porta solo infertilità, è anche la causa di tumori, risulta quindi doveroso effettuare controlli, visto che la prevenzione è l’unica via per evitare di essere sorpresi dal Papilloma virus.
Fino a poco tempo fa si pensava che l'Hpv fosse una temibile malattia relativa al solo universo femminile. Carlo Foresta, direttore del Servizio di fisiopatologia della riproduzione umana dell’ateneo di Padova spiega che, come nelle donne, anche nell’uomo il 50% della popolazione sessualmente attiva contrae l’infezione da Hpv.
Le patologie indotte dal Papilloma virus nell'uomo comprendono i condilomi genitali (42 mila casi l’anno), ma anche 1.717 tumori testa/collo e circa 400 tumori nell’area ano-pene.
Di recente, è stato riportato che il Papilloma virus può essere presente nel liquido seminale procurando infertilità. I ricercatori hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista "Journal of Infectious Disease".
I dati della ricerca mostrano che nel liquido seminale dei maschi non fertili si riscontrava in percentuale più alta il papilloma virus rispetto ai maschi fertili: il 20% contro il 3%. I ricercatori hanno dimostrato che nel 20% dei pazienti positivi il virus dell’HPV risulta attivo anche dopo 2 anni e hanno anche trovato cellule linfocitarie infettate dal virus nelle cellule del liquido seminale.
Il virus dell'Hpv è da anni oggetto di ricerche anche perché ritenuto la causa dell’insorgenza del tumore del collo dell'utero. Ricerche precedenti hanno rivelato che anche gli uomini sono a rischio di contagio, anzi, più a rischio delle donne, secondo uno studio statunitense pubblicato sul "Journal of American Medical Association" (JAMA).
Ora i ricercatori padovani, che con i loro studi precedenti hanno riscontrato la presenza del papilloma virus nel liquido seminale dell’uomo, hanno individuato una correlazione diretta tra infezione e infertilità maschile.
I dati sono stati oggetto del XXIX Convegno di Medicina della Riproduzione che si è svolto ad Abano Terme (dal 27 febbraio al 1 marzo). Finora si è sempre pensato che il papilloma virus attaccasse solo le cellule dell’epidermide localizzandosi sul collo dell’utero o nel cavo orofaringeo.
I test che hanno coinvolto 25 pazienti con liquido seminale infetto ed è stato possibile rilevare che 4 avevano cellule linfocitarie attaccate dal virus. Il Papilloma virus si prende per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto in senso stretto. Nelle donne l'infezione non causa alterazioni e in genere si risolve da sola.
In una minoranza di casi, può provocare lesioni al collo dell’utero. La maggior parte delle lesioni guariscono spontaneamente ma alcune, se non curate, progrediscono lentamente verso forme tumorali.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |