DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Migliore salute e vita più lunga per le donne che seguono la dieta mediterranea |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 06 Novembre 2013 13:18 | |||
Un nuovo studio fa emergere un'altro beneficio derivante dal seguire la dieta mediterranea: questo regime alimentare composto principalmente da frutta, verdura, cereali, olio d’oliva promuove la salute e allunga la vita delle donne.
La dieta mediterranea comprende degli alimenti che sono tutti ricchi di sostanze benefiche e utili all’organismo e le donne con abitudini alimentari più sane durante la mezza età sono state trovate avere il 40% più probabilità di vivere fino a 70 anni di età e oltre.
Lo ha dichiarato la dott.ssa Cecilia Samieri, che ha condotto lo studio quando era ancora alla Harvard Medical School e Brigham and Women’s Hospital di Boston.
Lo studio è stato pubblicato su "Annals of Internal Medicine" ed è stato condotto da Samieri e colleghi, sono state esaminate le cartelle cliniche e la dieta di oltre 10 mila donne che facevano parte del “Nurses’ Health Study” con un’età compresa tra i 50 e i 60 anni e non presentavano malattie croniche.
Le partecipanti sono state seguite per 15 anni, periodo in cui hanno dovuto fornire nuove informazioni circa la propria dieta e la salute, al fine di valutare cosa era cambiato in durante gli anni trascorsi.
I ricercatori fanno notare che la dieta mediterranea è caratterizzata principalmente da una maggiore assunzione di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce e una minore assunzione di carni rosse e lavorate.
Questo è accompagnato ad una maggiore assunzione di grassi monoinsaturi (forniti dall’olio d’oliva) e minori quantità di grassi saturi, inoltre l’assunzione di alcol deve essere moderata.
I risultati hanno mostrato che le donne che mangiavano più sano hanno vissuto più a lungo e hanno anche prosperato in quanto a salute: hanno infatti avuto meno probabilità di sviluppare gravi malattie croniche, hanno avuto maggiori probabilità di mantenere un fisico attivo e sano, così come per la salute mentale e la capacità di pensiero.
La ricerca purtroppo non ha dimostrato un nesso di causa/effetto, ma seguire una dieta sana come quella mediterranea ha permesso alle partecipanti di vivere più in salute e più a lungo, con un impulso del 40%, rispetto a coloro che hanno seguito questa dieta solo in parte o per nulla.
Secondo la dott.ssa Samieri, sono i modelli di dieta sani a essere vincenti, e non i cibi individualmente: seguire un modello come la dieta mediterranea è una buona opzione per favorire la salute e la longevità.
Questo vale anche anche per gli uomini, visto che numerosi altri studi hanno dimostrato che i benefici non dipendono dal genere, si hanno infatti in tutti e due i sessi.
Fonte: Annals of Internal Medicine
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |