DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Dieta mediterranea: valida alleata contro l'acne |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 05 Giugno 2013 09:00 |
La dieta mediterranea aiuta a combattere l'acne e lo dimostra una ricerca del Polo Pontino di Terracina (sezione Unità operativa complessa di Dermatologia, UOC) e dell'Università Sapienza (Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza, Università di Roma), diretta dal dottor Giuseppe La Torre.
Torre e il suo team hanno condotto un'indagine sull'acne, rilevando come le cause principali siano predisposizione genetica, influenza ormonale ed alimentazione. Gli esperti si sono poi concentrati maggiormente in questo ultimo campo e hanno usato il parametro dell'apporto glicemico.
Se l'apporto glicemico diventa troppo elevato, stimola la secrezione delle ghiandole sebacee, causa delle lesioni da acne. Se esistono cibi "cattivi" (come il latte vaccino), esistono anche quelli buoni: presenti nella dieta mediterranea. La dieta mediterranea ha una presenza limitata di grassi animali saturi che unita all'abbondanza di grassi polinsaturi, riduce il colesterolo LDL (cattivo) e fa salire quello HDL.
Inoltre comprende olio d'oliva, legumi, frutta, noci, cereali integrali che agiscono da scudo e riducono la probabilità dell'insorgere dell'acne.
Secondo il dottor La Torre questo tipo di alimentazione è considerata un modello da seguire per un corretto stile di vita e i suoi benefici per la salute della pelle si aggiungono a quelli per la diminuzione delle malattie cardiovascolari, dell'incidenza del cancro, del colesterolo cattivo e della sindrome metabolica.
L'acne è una malattia della pelle di origine europea, chiamata in linguaggio comune brufoli, caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa. Le parti più colpite sono il viso, le spalle, il dorso e le regione pettorale del torace.
L'acne è comune nei soggetti fra 14 e 19 anni, e il sesso maschile ne è colpito con una frequenza lievemente maggiore. Purtroppo si tratta di una malattia che, specialmente nei ragazzi, crea grande disagio, sopratutto se vi si è colpiti in forma grave.
La ricerca ha dimostrato quindi la forte associazione tra l'acne e l'assunzione di latte vaccino e alimenti ad alto indice glicemico, ma anche l’effetto protettivo della dieta tipicamente mediterranea sullo sviluppo dell'acne.
La dieta mediterranea è caratterizzata da un elevato consumo di pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, noci, uova, carne e pesce, anche se generalmente la dieta mediterranea tende a consigliare un consumo di pesce più largo rispetto a quello della carne.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |