DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Donne: avere accanto un'amica le rende più serene e felici |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Tatta Bis Martedì 12 Marzo 2013 13:52 | |||
Sappiamo tutti che avere degli amici è importante e piacevole ma, per le donne ancora di più: con un'amica al proprio fianco si sentono più serene e capaci di affrontare le sfide di tutti i giorni. Le vere amicizie aiutano le donne ad essere anche sicure di sé, fanno affidamento sulla propria cerchia di amicizie per ottenere consigli e appoggio nelle scelte di vita.
Le donne si affidano alle amiche per consigli o supporto su salute, lavoro, coppia o tempo libero e secondo un'indagine, è motivo di serenità. La certezza di poter contare sull'appoggio di un'amica è ciò che rende più serena una donna. Quando la vita quotidiana si fa difficile, trovare un sostegno in qualcuno di cui ci si fida è motivo di sollievo per molte delle donne intervistate a seguito di un sondaggio promosso da NewsLifeMedia, un colosso mediatico australiano. Il sondaggio ha coinvolto ben 6.253 donne e ha rivelato che l'84% delle intervistate fa affidamento sulla propria rete di amicizie per ottenere un sostegno. Mentre per il 76% anche il cibo è fonte di felicità (sia gustarlo che cucinarlo). La felicità delle donne deriva dall'amore, dalla sicurezza, dal sostegno, dallo stare insieme ad amici e familiari e dal proprio compagno. Lo afferma Natalie Mactier, CEO di Kidspot (una rivista del gruppo NewsLifeMedia) su News.com.au: l'infelicità, invece, proviene dalle preoccupazioni economiche, la politica, la sventura personale, le relazioni inadeguate e negative. L'amicizia, da un punto di vista oggettivo, è un tipo di legame sociale (privo della componente sessuale) accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Da un punto di vista soggettivo, insieme all'amore, l'amicizia è un atteggiamento nei confronti degli altri, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca. L'amicizia non prevede l'esclusività affettiva: gli amici possono cioè frequentare altri individui a scopo amoroso, sessuale, relazionale ecc. senza che il rapporto vicendevole di amicizia ne risulti compromesso. I buoni amici si rivelano molto importanti per le donne in quanto forniscono serenità in mezzo al caos. Per la maggior parte di loro, gli amici aiutano a destreggiarsi tra i problemi e rimangono stabili quando si passa attraverso la follia della vita quotidiana. Un problema su tutti è rappresentato dal peso: inseguire e mantenere il peso ideale è fonte di stress e malumore per il 72% delle donne. Le donne sono ancora ottimiste: per il 66% la situazione è infatti destinata a migliorare in campo economico e di recessione finanziaria. Nel caso contrario si spera di poter sempre contare su una vera amica.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |