DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
La ginnastica, in gravidanza, aiuta lo sviluppo cerebrale del nascituro |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Lunedì 11 Novembre 2013 15:45 |
Sapevamo già che tenersi in forma, soprattutto in gravidanza, è molto importante e dà molti effetti positivi per la futura mamma: controllo del peso corporeo, incremento del tono muscolare e della flessibilità, migliore postura, migliore funzionamento del sistema cardiocircolatorio, meno gonfiori e minori dolori alla schiena.
Quello che ancora non si sapeva è che fare ginnastica in gravidanza aiuta anche lo sviluppo del cervello del bebè che risulterà più maturo e più reattivo a certi stimoli sin dai primi giorni di vita, con un impatto potenziale sulla vita futura del bambino e basta tenere un regime moderato di attività fisica (20 minuti per tre volte a settimana).
A svelarlo è una ricerca, presentata al congresso Neuroscience 2013 che si tiene a San Diego e condotta da Dave Ellemberg dell'Università di Montreal. Si tratta del primo studio di questo tipo in cui si confronta lo sviluppo e la reattività cerebrale di neonati le cui mamme sono state fisicamente attive in gravidanza con quelli di neonati le cui mamme sono state sedentarie.
Gli esperti hanno diviso in due gruppi un campione di gestanti al secondo trimestre di gravidanza: un gruppo doveva fare un po' di sport (20 minuti per tre giorni a settimana), l'altro invece no (gruppo di gestanti sedentarie).
A pochi giorni dalla nascita è stata misurata la reattività cerebrale dei bebè (nel sonno) in risposta a certi stimoli di tipo sonoro attraverso un elettroencefalogramma con elettrodi morbidi.
Quello che è emerso è che i figli delle mamme attive fisicamente in gravidanza mostravano un'attività neurale più ''matura'', segno che il loro cervello si era sviluppato più rapidamente.
Gli scienziati proseguiranno lo studio per andare a verificare se lo sport in gravidanza ha un impatto duraturo sul cervello del bebè con influssi sullo sviluppo linguistico, cognitivo e motorio visibili nei primi anni di vita.
La gravidanza è uno stato particolare ed è giusto evitare fatiche eccessive per proteggere la vita che si porta dentro, ma muoversi nei minimi del necessario non fa male.
L'ideale è un’attività ginnica leggera, 20 minuti per tre volte la settimana che non solo aiuta la mamma a restare in forma anche in vista del parto, ma favorisce lo sviluppo del cervello del bambino.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |