DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Ciclo irregolare: dieci possibili cause |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Tatta Bis Lunedì 27 Ottobre 2014 15:56 | |||
Il ciclo irregolare è un disturbo comune di molte donne e può dipendere da una molteplicità di cause, ci sono però delle azioni o cose che possono rendere le mestruazioni irregolari.
La prima è il troppo esercizio fisico: fare attività fisica è un toccasana per il corpo, ma una quantità esagerata o condotta a livello agonistico potrebbe causare un’irregolarità del ciclo.
Questo succede perchè si innesca un meccanismo di difesa del possibile feto futuro, che il nostro organismo mette in atto, lo stress derivante dall’attività fisica e la condizione ormonale che si può scatenare in combinazione con la mancanza di grasso corporeo non sono una condizione ideale per l’ovulazione. La seconda ragione del ciclo irregolare potrebbe essere il sovrappeso: gli alti livelli di estrogeni a causa dell’eccessivo peso corporeo spingono le ovaie a non ovulare, le mestruazioni, una volta comparse, sono molto lunghe e copiose.
Questo può favorire la comparsa di endometriosi e tumore dell’endometrio, consultare un ginecologo ed assumere la pillola può essere un ottimo strumento per risolvere questi problemi.
Anche essere sottopeso può essere un ostacolo per avere un ciclo regolare: in questo caso il corpo non riesce a produrre abbastanza estrogeni, chi perde molto peso in poco tempo incorre in questo disturbo molto più facilmente di chi è sempre pesata sotto la media.
Altro ostacolo possono essere i farmaci: dei medicinali specifici, ad esempio quelli per la tiroide e a base di ormoni, possono agire direttamente sull’ovulazione, la rendono più difficile e danno vita al fenomeno delle mestruazioni irregolari.
Anche gli steroidi e gli antipsicotici possono causare questo effetto, a volte si tratta di un errore dei nostri stessi recettori, i quali portano il farmaco ad agire sull’ormone sbagliato.
Lavorare nei campi ed utilizzare i pesticidi per tenere a bada la popolazione dei parassiti può avere un effetto molto pericoloso sulla fertilità delle donne.
Una recente ricerca ha scoperto che i pesticidi “competono” con gli ormoni femminili e riproduttivi bloccandone gli effetti e rendendo molto difficile il funzionamento del sistema endocrino.
Lo stress può avere un ruolo primario nel comparire di un ciclo irregolare: il corpo stesso delle donne fa scattare un meccanismo di difesa e rende più difficile il concepimento, come se l’organismo tentasse di proteggere il futuro bambino dalle conseguenze che questo stato di stress potrebbe causare durante la gestazione.
La pillola anticoncenzionale è uno strumento utile per evitare gravidanze indesiderate, ma causa delle mestruazioni irregolari.
Un altro fattore che influisce sul ciclo è l’età, man mano che ci si avvicina alla menopausa, un’ovulazione non precisa nei tempi è fisiologica.
Il sonno irregolare, un inadeguato rapporto sonno-veglia con il conseguente stress può essere causa di ciclo non regolare (capita spesso a chi lavora su turnazione e deve star sveglio di notte e tentare di recuperare il sonno di giorno).
L'ultimo motivo per un ciclo irregolare è viaggiare su diversi fusi orari: sonno irregolare, continui spostamenti e lo stress derivante dai viaggi portano l’ovulazione a non essere regolare come dovrebbe.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |