DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Pillola anticoncezionale potrebbe causare il glaucoma |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 20 Novembre 2013 12:42 | |||
Le donne che hanno assunto per tre o più anni la pillola anticoncezionale, avrebbero un rischio del 2.05% di sviluppare il glaucoma, lo ha scoperto un gruppo di ricercatori cinesi e americani (provenienti da varie università dei due Paesi).
I ricercatori hanno presentato lo studio al 117simo meeting annuale dell’Accademia Americana di Oftalmologia e hanno spiegato che non è stata dimostrata nessuna relazione di causa effetto tra l’assunzione della pillola e l'insorgenza del glaucoma.
La ricerca ha preso in esame più di tremila donne oltre i 40 anni ed è emerso il dato statistico di un aumento percentuale di glaucoma fra le donne che da anni assumevano la pillola rispetto ad un campione di donne che non l'hanno assunta. Le donne prese in esame avevano compilato una serie di questionari inerenti la salute riproduttiva e la viste, tutte si erano inoltre sottoposte a una vista oculistica.
Il glaucoma è una malattia oculare in cui è presente un danno cronico e progressivo del nervo ottico, è una malattia grave poiché può provocare lesioni irreversibili che possono causare seri danni alla vista dalla ipovisione fino alla cecità.
I motivi e le cause del glaucoma sono ancora in parte sconosciuti, ci sono però una serie di fattori di rischio che generalmente si associano alla malattia: pressione oculare elevata, l’età, l’etnia, la familiarità, una pregressa miopia, lo spessore corneale centrale e fattori vascolari.
Shan Lin, coordinatore del gruppo di ricercatori coinvolti nella ricerca, ritiene che questo studio dovrebbe essere un impulso per la ricerca futura per verificare l’esistenza o meno di un rapporto di causa ed effetto dei contraccettivi orali sul glaucoma.
Le donne che hanno assunto contraccettivi orali per tre o più anni, in particolare se hanno altri fattori di rischio esistenti, dovrebbero essere sottoposte a screening per il glaucoma e seguite da un oftalmologo.
I medici sanno da tempo noto che le cellule dell’occhio hanno recettori per gli estrogeni. Recentemente hanno iniziato a vagliare se i cambiamenti nei livelli di estrogeni di una donna nel corso della vita potrebbe aumentare il rischio di glaucoma.
Ci potrebbe essere una relazione tra la vista e gli estrogeni: gli scienziati hanno a lungo pensato che l’ormone potrebbe avere un effetto protettivo sulla retina dell’occhio.
Per questo la pillola , che abbassa l’esposizione totale di una donna agli estrogeni nel corso di un mese , potrebbe influenzare i suoi occhi.
Le donne non dovrebbero smettere di usare la pillola anticoncezionale in base a questo studio, ha commentato Lin, infatti molto più lavoro deve essere fatto per scoprire se questa apparente connessione è reale o solo una coincidenza .
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |