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Parte la Campagna Nastro Rosa contro il cancro al seno |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 27 Settembre 2013 09:24 | |||
La Campagna Nastro Rosa, in Italia, è da 20 anni il frutto di un'importante collaborazione tra Estée Lauder Companies e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da quasi 90 anni impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica.
Le recenti statistiche parlano di più di 40 mila ammalate di cancro al seno, in Italia ogni anno, in crescita del 30% nelle donne sotto i 50 anni. La lotta contro il cancro al seno è una battaglia che dura da più di 20 anni, conta sulla ricerca per migliorare le prospettive di vita e il numero delle guarigioni.
Due degli obiettivi dipendono molto dall'innovazione, se si pensa che la diagnostica con imaging sempre più sofisticate è uno strumento di prevenzione fondamentale con cui individuare lesioni millimetriche in fase iniziale.
Per proseguire servono fondi e anche per il 2013 il mese di ottobre è dedicato alla lotta contro il cancro al seno: in questa battaglia, in Italia due sono le associazioni che se ne occupano, la Fondazione IEO e la LILT, per i quali si stanno mobilitando enti, personaggi, aziende e gruppi eterogenei. Ci sono molti eventi e prodotti che hanno in comune il colore rosa.
Rosa è il colore che verrà proiettato su alcuni monumenti e luoghi iconici nel mondo e in Italia, sarà l'abito di luci che via Montenapoleone indosserà il prossimo 2 ottobre, è il fiocco che segnerà una serie di eventi che si svolgeranno in Italia durante tutto il mese di ottobre.
Tra le iniziative, c'è l'elefante-charms d'argento bagnato in oro rosa di Rosato, che fa parte del progetto Pink is Good con la fondazione Umberto Veronesi, e intende finanziare i ricercatori che operano nella cura al tumore mammario.
Collabora allo stesso progetto la t-shirt disegnata da Anna Molinari, in vendita ad ottobre nelle boutique monomarca. Sempre qui si inserisce il contributo sulle vendite dei prodotti Dermophisiologique Seno 3D dedicati alla cura del seno, e anche la Triumph devolverà parte delle sue vendite di ottobre alla Fondazione.
Sisal prosegue nel supporto alla ricerca dei "Biomarcatori per le donne predisposte al cancro al seno", una diagnostica di cui si parla molto negli ultimi mesi (sempre post Jolie), alla quale Sisal ha destinato una raccolta libera presso i suoi punti vendita.
Molte le iniziative legate alla LILT, che opera sotto il patronato del Presidente della Repubblica, e che per questo 2013 ha scelto Margherita Buy come testimonial.
Alla realizzazione di ambulatori contribuirà la Estée Lauder, donando parte del ricavato dalla vendita di una serie di prodotti per viso e corpo all'iniziativa del Fiocco Rosa.
Sempre a favore della LILT è il web reality The Posh Race, che racconta la storia un gruppo di donne che si allenano per partecipare alla maratona di Londra il 6 ottobre prossimo.
L'associazione Gomitolo Rosa lavorerà nei prossimi giorni all'installazione nelle piazze italiane con esibizioni di atlete e al Fidenza Village uno spazio apposito dove imparare i segreti della lana e condividerli con altre donne malate e no.
Durante il mese di ottobre i 397 Punti Prevenzione o ambulatori LILT, la maggior parte dei quali all'interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.
Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui poter effettuare esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti della Lilt e del Nastro Rosa.
Le vie simbolo dello shopping di lusso, lo storico Quadrilatero della Moda (via Monte Napoleone, via Sant’andrea, via Verri) di Milano si vestiranno di rosa: mercoledì 2 ottobre verrà inaugurata la campagna 2013 con l'illuminazione, mentre sabato 5 ottobre, per sostenere la lotta contro il tumore al seno, verrà organizzata una giornata di shopping solidale, da LILT, Estée Lauder Companies e l’Associazione della Via Monte Napoleone.
La moda, il design e il lusso delle più importanti griffe italiane e internazionali, aderenti a questa iniziativa, sosterranno così il messaggio di prevenzione del tumore al seno, devolvendo il 10% degli incassi a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Verranno illuminati di rosa moltissimi monumenti: una luce rosa che unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti edifici, monumenti, fontane, piazze, che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere.
Location famosissime e prestigiose nel mondo sono già state illuminate di rosa in questi anni: Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), Quadrilatero della Moda (Milano).
Anche se spesso controvoglia, ha dichiarato la madrina dell'iniziativa Margherita Buy, anche lei si sottopone a controlli mammografici e, come succede per tutte le donne, si occupa di controllare che tutta la famiglia faccia prevenzione.
Anche il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha sottolineato l'importanza della prevenzione e di quanto in questo siano fondamentali le associazioni di volontari, laddove lo Stato non riesce ad arrivare. Ha sottolineato Lorenzin quanto sia importante accompagnare le donne in un percorso di prevenzione e in questo il ruolo delle associazioni come la Lilt e dei volontari è fondamentale, perché lo Stato arriva fino a un certo punto.
Approfondimenti: Sito della Lilt e Sito del Nastro Rosa
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