DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Addio Federica Cardia: la blogger che ha raccontato la sua lotta contro il cancro |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 09 Settembre 2013 09:14 | |||
Federica Cardia non ce l'ha fatta, dopo due anni di incessante lotta contro un tumore al colon, la blogger di origine sarda, che ha emozionato l'Italia con i suoi racconti sul suo blog, si è spenta giovedì 5 settembre a soli 31 anni.
Federica aveva iniziato a raccontare le sue vicende sul web diversi mesi fa, quando il male che la affliggeva si era fatto più invasivo: nell'aprile 2011 le era stato diagnosticato un tumore al colon al quarto stadio e da allora la sua vita è cambiata per sempre, questo scriveva Federica.
Scriveva di aver affrontato mesi e mesi di terapie devastanti e due complicatissimi interventi chirurgici, ma ancora non riesce ad uscire da questo infinito tunnel. Federica era affetta da una carcinosi peritoneale, una diffusione incontrollata di cellule tumorali nelle pareti del peritoneo, con formazione di noduli difficilmente controllabili perché, a causa della scarsa vascolarizzazione di questa parte del corpo, i classici chemioterapici riescono a penetrare poco e male.
La situazione si era complicata e l'ultimo chirurgo consultato a Milano si è rifiutato di intervenire, poiché la malattia di Federica sembrava essersi diffusa a tutti i quadranti dell'addome.
A Federica fu proposto di iniziare una nuova chemioterapia e, contemporaneamente, di sperimentare nuovi metodi farmaceutici. Questi metodi erano alquanto costosi e Federica grazie al suo blog, ha lanciato un appello agli italiani affinché la aiutassero economicamente a sostenere le nuove cure.
All'appello hanno risposto in molti, commossi dalla storia della giovane blogger, ma il 5 settembre, però, il tumore ha vinto.
I colleghi del Cagliari.Globalist.it hanno salutato giovedì Federica Cardia con queste parole :"Ci hai insegnato la lotta, Federica, a non mollare, mai. Di te, del tuo sorriso coraggioso, resterà questo: il ricordo di una vita che non è stata sprecata.
Federica aveva trentun’anni, era nata in Sardegna ma trasferitasi a Roma, Federica scopre nel 2011 di avere un tumore al colon. Cominciano le cure e, parallelamente, l’avventura con il suo blog che chiama "Tanto vinco io", una specie di dichiarazione di guerra alla malattia che, nel frattempo, progredisce senza lasciarle scampo.
Il suo blog cresce, Federica condivide i risultati delle sue analisi e dei suoi interventi, scambiando informazioni, attirando l’attenzione dei media che le chiedono interviste, costruendo una storia, la sua, che si dipana tra un post sul blog e uno status su Facebook.
Il blog di Federica Cardia si inserisce in quel filone dei "cancer blog" di cui è disseminata la rete e che, molto spesso, rimangono attivi anche quando la malattia viene vinta. Due giorni fa l’ultimo post di Federica su Facebook: "Tre mesi e più di ospedale (non continuativi, ma più o meno siamo lì) tra alti e bassi, interventi chirurgici e tanta, troppa stanchezza. Spero di darvi buone notizie nelle prossime settimane, per ora buonanotte!"
Approfondimenti: Blog di Federica Cardia
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |