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Nel 2013 nuovo salone della moda donna a Milano |
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Scritto da Eva Forte Lunedì 24 Settembre 2012 08:00 | |||
In occasione della fashion Week che si svolgerà a febbraio 2013, partirà il nuovo salone dedicato alla moda donna a Milano. Grazie al coinvolgimento di CityLife, il progetto è nato grazie alla collaborazione tra Comune, Fiera Milano e Pitti Immagine e si svolgerà nel padiglione 3 della Fiera, il Palazzo delle Scintille, dove sta nascendo avveniristico quartiere di CityLife. L'annuncio è stato dato dall'Assessore alla Cultura, Moda e Design del Comune, Stefano Boeri.
Ha tenuto a precisare che il progetto è partito grazie a questa collaborazione che ha coinvolto anche la Fiera, mostrando la forte presenza fieristica del sistema moda italiano a Milano. Alle porte anche l'avvio del bando di gara per tutti gli operatori che vorranno prendere l'appalto per il Padiglione 3, così da restituire a Milano, il giusto luogo simbolico per le sue eccellenze nel campo della cultura del costume, del design e della moda con la M maiuscola. La storia di Milano capitale della Moda è nata proprio in questo spazio. Chi otterrà il bando dovrà avviare il recupero del padiglione con il restauro delle facciate a partire dalla fine del 2012 e, successivamente la riqualificazione degli spazi interni. Un progetto che parte da Milano e che punta all'internazionalizzazione dei mercati mondiali emergenti. Presenti all'annuncio ufficiale anche l'assessore all'Urbanistica Ada Lucia de Cesaris, l'AD di Fiera Milano Enrico Pazzali, il presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto e l'AD di CityLife Claudio Artusi. Per Pazzali questa iniziativa è molto di più di una mera alleanza tra due importanti Fiere, ma è un progetto strategico per il settore della Moda e anche per l'Italia stessa. Lo stesso accordo con Pitti Immagine mostra come si sia superata la visione di uno spazio nella competizione globale, con un sistema che supera i localismi. Sarà, sempre secondo Pazzali, una nuova scintilla per la moda, per riaccendere le luci della ribalta sulla moda italiana. Il Presidente di Pitti Immagine, Gaetano Marzotto, d'accordo con quanto detto conclude dicendo che il mercato che conta chiede visione globale e apertura culturale ma anche una forte velocità di reazione. Siamo pronti quindi a un forte nuovo impatto nell'offerta che verrà data dai prossimi saloni invernali della moda. Fonte: Msn Donne
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