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In forte aumento la vendita di cosmetici porta a porta |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Eva Forte Giovedì 08 Marzo 2012 11:52 | |||
Se il commercio online mette a dura prova il negozio su strada, non va sottovalutato anche il commercio porta a porta soprattutto nel mondo femminile. Si è visto, in occasione del Cosmoprof, che nel settore a domicilio per i cosmetici c'è stato un aumento del 15,6% rispetto all'anno precedente, con tante novità, e dove i prodotti per l'uomo piacciono sempre di più come ci riporta Univendita.
Il settore cosmetico in Italia, nel 2011 ha raggiunto un volume d'affari nel 2011 di 9,6 miliardi di euro con un aumento dell'1% rispetto all'anno precedente. Da notare come tra i vari canali distributivi, ce n'è uno in forte ascesa, anno dopo anno, a doppia cifra: è quello delle vendite dirette a domicilio. Da un lato, se è vero che il volume delle vendite di cosmetici a domicilio ha un'incidenza piuttosto bassa sul totale del comparto, dall'altro è l'unico che, nel 2011, ha segnato sul taccuino del bilancio una crescita del 15,6% attestandosi a 140milioni di euro, con un aumento di oltre 19milioni di euro rispetto all'anno precedente. I dati li ha resi noti Univendita, l'Unione italiana delle vendite dirette a domicilio, che in occasione del Cosmoprof, la fiera internazionale della cosmesi che si terrà a Bologna dal 9 al 12 marzo, ha presentato dati e novità in fatto di cosmesi relativamente al mondo della vendita diretta a domicilio. "È vero che il nostro settore ha fatto registrare un fatturato minore rispetto ad altri canali distributivi - spiega Luca Pozzoli, presidente di Univendita-, ma è altrettanto vero che è l'unico che ha avuto un incremento molto deciso, a doppia cifra. Se consideriamo che le profumerie, da sempre il canale distributivo più riconosciuto dai consumatori, così come le farmacie e le erboristerie, anch'esse molto apprezzate dalla clientela, hanno segnato, rispettivamente, un aumento dello 0,7%, +1,8% e +3,9%, la vendita diretta a domicilio, nel settore cosmesi, ha decisamente marcato il segno con il suo +15,6% rispetto allo scorso anno. Il dato è eloquente: la professionalità degli incaricati alla vendita, unita all'altissima qualità dei prodotti offerti, piacciono con sempre maggiore incidenza ai consumatori italiani". Tre le aziende che offrono prodotti cosmetici e per la cura del corpo associate a Univendita: Jafra, Just e Dalmesse. Per tutte, l'anno appena trascorso è stato segnato da un incremento nei volumi di fatturato e di prodotti venduti. Ma è stato anche un anno in cui sono state proposte moltissime novità e in cui è stato finalmente sancito il gusto per la cosmesi da parte dell'uomo. Per le donne, i prodotti che hanno ottenuto il maggiore gradimento sono stati i trattamenti anti-età e le creme per il benessere del corpo, mentre per il settore uomo, cresciuto in media del 13%, i prodotti di maggiore gradimento sono stati i doccia schiuma multiuso per lo sport, i deodoranti, gli after shave e, anche in questo caso, le creme anti-età. "Se è vero che nel settore cosmesi la quasi totalità delle incaricate alla vendita sono donne, è vero anche che il mercato maschile è in netta crescita -continua Pozzoli-. Anche nella cosmesi, che in questi giorni sarà protagonista a Cosmoprof, si registra il trend di crescita che vede la vendita diretta a domicilio come un canale sicuro, di qualità, capace di soddisfare le esigenze della clientela e in grado di dare risposte precise e puntuali alle richieste, sempre più meticolose, dei consumatori". E voi, che canale di vendita preferite per i cosmetici?
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