DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
In estate aumenta il consumo di frutta e verdura: ecco come conservarla al meglio |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Angela Messina Mercoledì 13 Luglio 2011 15:40 | |||
Con il caldo che incombe e non lascia tregua, gli italiani per difendersi consumano frutta e verdura a volontà, sia che si è in città o in vacanza. Sarebbero oltre venti milioni gli italiani che consumano frutta e verdura a pranzo e cena, ma c'è anche un lato negativo: lo spreco.
Stando ad una stima di Coldiretti, finisce nel bidone della spazzatura almeno un frutto su quattro per l'eccessiva maturazione, nel percorso dal campo alla tavola, vale a dire il 25% degli acquisti. Un vero e proprio spreco, che andrebbe evitato, soprattutto in un periodo di crisi dei consumi. E così l'associazione degli agricoltori, per evitare inutili sprechi, formula un decalogo di economia domestica. Ed ecco il decalogo stilato dalla Coldiretti: 1. fare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo; 2. scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione; 3. verificare l’etichettatura e preferire le produzioni e le varietà locali da acquistare direttamente dai produttori o nei mercati degli agricoltori di campagna amica che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto durano di più; 4. preferire varietà di stagione che hanno tempi di maturazione naturali; 5. prediligere frutti interi (esempio cocomero) che si conservano più a lungo; 6. acquistare la frutta poco prima di recarsi a casa e evitare di lasciare a per troppo tempo frutta e verdura dove il sole e le alte temperature favoriscono i processi di maturazione; 7. nel caso di trasferimento con auto climatizzata riporre i prodotti nel sedile posteriore; 8. riporre frutta e verdura in contenitori di carta piuttosto che in buste di plastica; 9. mantenere separata frutta e verdura che si intende consumare a breve da quella che si vuole conservare più lungo: la prima può essere messa in un portafrutta al buio eventualmente coperta da un tovagliolo e comunque lontano dai raggi del sole, mentre la seconda va posta in frigorifero, ma lontano dalle pareti refrigeranti; 10. è opportuno che la frutta sia posta stesa sul contenitore per evitare ammaccature e sviluppo di marcescenze. La Coldiretti ha sottolineato che frutta e verdura, contenendo in abbondanza le vitamine A, C ed E, sono degli antiossidanti naturali. La Coldiretti ha spiegato che questi vegetali sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. E per gli amanti della tintarella, la Coldiretti ha ricordato che frutta e verdura, oltre a proteggere il nostro organismo dalle ondate di calore, favoriscono l'abbronzatura. Ecco, dunque, il cibo che difende il corpo dai colpi di calore e nello stesso tempo aiuta ad abbronzarsi: carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |