DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Rimanere in salute grazie ai baci appassionati |
Benessere - Articoli | |||
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 16 Gennaio 2014 14:37 | |||
La scrittrice Andréa Demirjian afferma che il bacio è un toccasana contro l'emicrania, il dolore mestruale e le carie, aumenta l'autostima ed è un antirughe naturale, insomma baciarsi fa bene, meglio se in modo appassionato.
Secondo l’esperta, seguendo "la terapia del bacio" ci sarà un miglioramento dell battito cardiaco e abbassamento della pressione arteriosa, con un bacio si cura lo spirito e il corpo. La scrittrice è convinta che il bacio migliora l'umore, ma grazie al suo effetto vasodilatatore aiuta a combattere vari tipi di dolore fisico e persino le carie, un problema riscontrato in molti bambini.
La teoria del bacio della Demirjian afferma che il bacio appassionato abbassa la pressione arteriosa migliorando il battito cardiaco, questo permette di lenire il dolore provocato da emicrania e mestruazioni. Il bacio agevola il rilascio degli ormoni del piacere come serotonina, dopamina e ossiticina. L'ossitocina, detta ormone dell'amore, regola anche le sensazioni di paura e ansia, il bacio aumenta l'autostima e rende quindi più produttivi.
Anche il sesso rende felici ma se fatto più degli amici è anche meglio, ha i suoi effetti benefici. Alcuni ricercatori infatti affermano che fare sesso aiuta l'apprendimento e stimola l'intelligenza.
Secondo Demirjian sono 8 i benefici legati al bacio:
- aiuta a ridurre la pressione sanguigna
- baciarsi fa bene al cuore, con passione rende più regolare il battito cardiaco e abbassa la pressione perché i vasi sanguigni si dilatano
- baciare allontana i dolori mestruali e mal di testa grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni legata al bacio, che contribuisce ad alleviare questo genere di dolore
- il bacio contro la carie, quando si bacia, si secerne più saliva e questo meccanismo lava via la placca dai denti, riducendo il rischio di carie.
- Baciare “amplifica” gli ormoni della felicità infatti se ci si sente stressati e stanchi, baciarsi o scambiarsi effusioni col partner è l'elisir per sentirsi meglioè una questione di chimica (si produce serotonina, dopamina e ossitocina, ormoni che regalano la sensazione di benessere).
- il bacio aiuta a consumare calorie
- baciare aumenta l'autostima, uno studio tedesco ha scoperto che gli uomini che hanno avuto un bel bacio dalle loro mogli prima di andare al lavoro hanno guadagnato di più, se lascia la sua casa felice, il partner è più produttivo al lavoro perché non si sente emotivamente in difficoltà, questo secondo Demirjian
- il bacio è come un lifting naturale perchè baciare profondamente allena i muscoli del collo e della mascella, ottimo esercizio di tonificazione per il viso.
- baciare è il barometro della compatibilità sessuale
La convinzione che il bacio sia prezioso sembra essere una convinzione radicata in Australia: a Sydney, ad esempio, il caffè al bar si paga coi baci.
Il bacio è il più classico dei gesti d’amore che ci si scambia tra coppie, pare sia un ottimo rimedio per sconfiggere alcuni fastidi che colpiscono il nostro organismo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |