DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
L'alimentazione che aiuta il concepimento: agrumi, uova e pollo |
Concepimento - Articoli | |||
Scritto da Tatta Bis Lunedì 16 Febbraio 2015 14:58 | |||
Chi desidera avere un bambino deve fare attenzione anche all'alimentazione: questa può fare la differenza, favorendo il concepimento. Nella fase dell'ovulazione è meglio mangiare alimenti ricchi di inositolo, la vitamina B7 contenuta nei fagioli, riso, lenticchie, melone cantalupo, agrumi, noci e semi, che migliorano la qualità degli ovociti.
Questi sono i suggerimenti di un'esperta di fertilità inglese, Zita West, nel volume "Eat yourself pregnant", che si occupa di nutrizione e concepimento. Zita West, ostetrica, nutrizionista, agopunturista, da molti anni aiuta le coppie che desiderano avere un figlio con metodi che uniscono l'antica saggezza delle medicine alternative alle più aggiornate tecnologie mediche.
Secondo Zita Wets, nella prima fase del ciclo mestruale sono consigliati cibi ricchi di ferro, vitamina C e vitamina B come i cereali integrali, agnello, manzo, pollo, crostacei, uova, latticini, verdure a foglia verde, agrumi, frutti di bosco, kiwi. Nella seconda fase bisogna invece aggiungere alimenti ricchi di di capsaicina, isoflavoni e L - arginina ossia cibi piccanti, tofu e anguria che incoraggiano l'organismo a produrre ossido nitrico essenziale per dilatare i vasi sanguigni anche negli organi genitali.
Nella terza fase del ciclo mestruale va introdotto il betacarotene (contenuto in zucca, carote, cavoli, spinaci, patate e senape) fonte di antiossidanti e la quarta fase è quella in cui è indicato mangiare cibi che mantengano regolare il livello di zuccheri nel sangue.
Nel volume "Eat yourself pregnant" anche suggerimenti per mantenere vivo il desiderio sessuale: per buoni livelli di dopamina, che ci fanno sentire positivi e motivati, via libera a pollo, carne rossa magra e tacchino, merluzzo, luccio, crostacei, tonno, uova, latticini, avocado, banane e avena.
Per la serotonina, stabilizzatore dell'umore, servono alimenti ricchi di triptofano come agnello, tacchino, merluzzo, salmone, sardine, tonno, asparagi, patate e yogurt, mentre per la feniletilammina, (neurotrasmettitore che sembra avere un ruolo essenziale nell'innamoramento) è consigliato il cioccolato.
Oltre alle regole, suggerite da Zita West, ce ne sono altre più generali come consumare alimenti sani, freschi, ricchi di antiossidanti perchè l'ossidazione diminuisce la fertilità, sia nei maschi che nelle femmine, poiché agisce negativamente sugli spermatozoi e sugli ovociti. Evitare di rimpinzarsi di cibo e cercare di eliminare i chili di troppo prima di restare incinta, le donne in forte sovrappeso corrono maggiori rischi di andare incontro a diabete gestazionale o, se predisposte, ad ipertensione gestazionale.
Effetti positivi sulla fertilità li danno la Vitamina E e la C, hanno effetti positivi sia sull’ovulazione sia sulla funzionalità degli spermatozoi, si quindi a frutta e verdura, olio extravergine di oliva, legumi, latticini e uova.
Sono utili anche gli alimenti ricchi di folati, contenuti nelle verdure a foglia verde, nella frutta, nei legumi, nei cereali integrali, che, oltre a svolgere azione antiossidante, hanno una funzione preventiva nei confronti di difetti del tubo neurale dell’embrione.
Un’altra sostanza importante è lo zinco: contribuisce al mantenimento dei livelli ormonali negli uomini e nelle donne, oltre ad essere un componente importante del liquido seminale. Lo si trova in alimenti di origine animale, ma in misura inferiore è presente anche in cereali integrali e legumi.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |