DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Fecondazione assistita: negli Usa è boom di richieste per bimbi con caratteristiche particolari |
Concepimento - Articoli | |||
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 16 Febbraio 2015 14:31 | |||
Nei centri Usa per la fecondazione assistita iniziano le richieste per bimbi “su misura”, ossia con caratteristiche particolari come l'attitudine allo sport o l'orecchio musicale, lo ha affermato durante il convegno “The new era of Pgs application” a Roma, Richard Scott della divisione di Embriologia riproduttiva della Rutgers University.
Scott ha dichiarato che sono andati da lui dei genitori che volevano un figlio giocatore di basket o una figlia con quoziente intellettivo maggiore di 200, ognuno di questi tratti dipende da decine di geni, ci vorrebbero migliaia di embrioni per selezionarne uno, quindi non è possibile dal punto di vista tecnico.
Inoltre è eticamente inaccettabile, ma ci sono compagnie che stanno studiando il modo di produrre migliaia di gameti a partire dalle staminali, a quel punto si avrebbero migliaia di embrioni da cui, in teoria, scegliere quelli voluti. Questo è inaccettabile per i tratti somatici, ma sono molte di più le coppie con rischiesta legate alla salute, con l'assenza di geni che aumentano il rischio di malatie.
Servirebbero regole che stabiliscono i limiti. In qualche caso le caratteristiche fisiche possono, però, già essere determinate: ne è un esempio il sesso del nascituro, aggiunge Scott, ma anche l'orecchio musicale dipende da solo tre geni.
In altri paesi, soprattutto in Asia, si fa già e una coppia l'ha ottenuto, in Italia invece la legge 40 impone il divieto di selezione degli embrioni a scopi eugenetici, e pratiche di questo tipo sono vietate dalla carta dei diritti Ue.
Molto diverso è il caso di diagnosi preimpianto per prevenire malattie che, come sottolinea anche Scott, hanno implicazion etiche diverse.
I centri americani per la fecondazione assistita registrano una pericolosa tendenza che si sta imponendo di pari passo alle nuove possibilità di concepimento offerte dalla ricerca.
Inoltre negli Usa esiste il business del seme, il commercio di sperma è diventato ormai un'industria multi milionaria globale e l'import-export del prodotto negli ultimi anni è cresciuto in maniera evidente. Secondo queste stime gli Stati Uniti sono i maggiori esportatori di sperma nel mondo, in pratica la fanno da padrone in quella che è stata definita l’industria anonima globale.
La richiesta internazionale per lo sperma americano è in aumento di anno in anno e questo secondo gli esperti dipende da una serie di motivi.
Il primo motivo della predominanza degli Usa nell'export di sperma è dovuto al fatto che la popolazione americana composta da vari strati di immigrati abbia al suo interno una diversità etnica così ampia da soddisfare le numerose richieste da più parti del mondo.
Il secondo motivo è che si ritiene che negli Stati Uniti ci siano alti standard di controllo sia per quanto riguarda i donatori che per lo sperma prodotto.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |