Fa i capricci con urla disperate se solo mi siedo nel letto ( mio) in un punto in cui lui non vuole. Si butta a terra e scalcia e non si lascia avvicinare, poi sfinito crolla e noi lo portiamo in camera sua.
Tutto questo succede ad ogni risveglio notturno. Ho provato anche a trasferirmi in camera sua con la culla del piccolo, dicendogli che facevamo un campeggio e che dormire tutti insieme nella sua cameretta sarebbe stato bellissimo. Niente, anche così vuole andare nel lettone e vuole che ci sua anche io.
Lo lascerei anche nel suo lettino ma scavalca le sbarre e si cala giù, quindi comunque ce lo troviamo in camera nostra, praticamente dormiamo tre ore a notte e così è invivibile, cosa mi consigli di fare, sto sbagliando tutto e mi sento quasi in colpa per il suo disagio, non so più cosa fare.
Grazie Nadia
Cara Nadia, innanzitutto non sentirti in colpa per il disago del tuo bambino, gli stai regalando la meravigliosa esperienza di avere un fratello, ha solo bisogno di un pò tempo per abituarsi al cambiamento. I bambini utilizzano molti metodi per attirare l'attenzione dei genitori e il tuo in questo momento vi sta mettendo alla prova con i "capricci", ma non dimenticare che l'arrivo di un fratellino per un bimbo di 2 anni comporta un cambiamento immenso, quindi fai un distinguo tra le giuste richieste di attenzione che vanno soddisfatte e le regole di comportamento che vanno rispettate.
Dedica del tempo esclusivo tutti i giorni al tuo bambino, so che non è un'impresa facile, ma quando arriva il papà dedica mezz'ora di gioco solo per voi intanto che il papà si occupa del piccolino e poi fate cambio così potrà avere un'ora al giorno da solo prima con mamma e poi con papà, in questo modo si sentirà unico in quei momeni della giornata e riuscirà a "condividervi" più volentieri con il fratellino, ogni tanto raccontategli di quando era lui piccolo come il fratellino, prendete delle foto guardatele insieme e commentatele in modo che comprenda che quella fase è stata vissuta anche da lui e continuate a sottolieare il vostro amore per lui.
Parlategli e rendetelo partecipe della vita familiare che ora è composta da 4 persone, una volta che siete consapevoli di aver ascoltato tutte le sue esigenze, non abbiate paura di imporre delle regole, i bambini hanno bisogno di regole sopratttutto in momenti di confusione e cambiamento, la nanna si fa nel lettino, con la stessa routine di prima e la mamma e papà sono pronti ad ascoltare solo quando finisce il capriccio, all'inizio cercherà di urlare per venire nel lettone, ma quando capirà che non è la strategia giusta per avere l'attenzione dei genitori, cambierà metodo e lì il vostro compito di indirizzarlo verso quello giusto.
Con il tempo capirà che non servono urla e capricci perchè mamma e papà sono lì sempre pronti ad ascoltarlo, oggi non ha ancora questa consapevolezza a causa della sua età, ma è da adesso che si instaura un rapporto sano e costruttivo con lui, i sensi di colpa non servono e alimentano la certezza in lui di aver subito un torto, la sicurezza invece da parte vostra di amarlo e di non avergli fatto mancare nulla e la consapevolezza che l'imposizione delle regole è un'ulteriore dimostrazione d'amore renderà tutto più semplice.
quando vuoi aggiornami sui cambiamenti, ma sono sicura che sarà un successo!
Qui il Forum per scrivere a Tata Simona. Vi ricordiamo che per avere una risposta dalla Tata potete solo scrivere sul forum, non verranno evase le e-mail mandate alla redazione.