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Home Bambini L'Angolo della Tata Due anni e mezzo e modi sgarbati
Due anni e mezzo e modi sgarbati
Bambini - Tata
Scritto da Adriana Cantisani     Mercoledì 20 Gennaio 2010 08:25    PDF Stampa E-mail
Tata Adriana CantisaniCiao, grazie tata Adriana di avermi risposto al mio messaggio precedente "pappa"; ultimamente si presenta questo problema con la bimba di nome Francesca di 2 anni e mezzo:
- quando vuole delle cose lo dice con modi sgarbati, urla con insistenza e mio marito suggerisce di non darle quella cosa richiesta e di chiedere scusa non urlo più, però vedo che non produce nessun risultato hai qualche suggerimento?
- inoltre da quest'anno ha iniziato la scuola d'infanzia(1 sett), all'inizio l'ha presa bene invece è da una settimana che quando l'accompagno a scuola la mattina piange non mi vuole lasciare eppure la maestra dice che per il resto della giornata è giocosa non capisco questo suo comportamento.


Tata Adriana Cantisani

Nell'attesa di una risposta saluti Jole

Cara Jole,
le urla di Francesca sono il suo modo di comunicare, ma nello stesso tempo più reagisci dicendogli di non farlo, più ottieni l’effetto contrario. Meglio quindi non reagire al suo urlare.

Questo però significa poi essere sicuri di reagire prestandogli attenzione nel momento in cui il bambino richiede appunto la tua attenzione, per evitare che usi l’urlo come mezzo per comunicare le su richieste.

Capisco la tua preoccupazione rispetto ai modi sgarbati, ma anche questo è del tutto normale. I bambini capiscono che certi modi (che per loro hanno spesso poco significato) provocano una reazione negli adulti e allora le usano come arma. Sono un modo per richiamare l'attenzione e per dire "oh, sono qua". La cosa migliore che puoi fare è ignorare e vedrai che ben presto smetterà di usarle.

Evitate punizioni: a questa età servono poco. Molto meglio un bel NO secco, con la faccia molto seria. Per capire una punizione bisogna aver sviluppato non solo il concetto di intenzionalità (che avviene in genere intorno ai 5 o 6 anni) e di conseguenza il concetto di causa ed effetto. Ricorda che i bambini imparano imitandoci, quindi il nostro comportamento deve essere sempre esemplare.

Per quanto riguarda l’inserimento all’asilo, non è mai una passeggiata: inizialmente la novità può incuriosire i piccoli, ma poi è abbastanza normale che si trovi un po’, come dire, “scombussolata”. Ci sono nuove regole e nuove routine. E’ del tutto normale che le maestre ti dicano che subito dopo che vai via, la bambina si calma: è il momento della separazione la parte più difficile per la bambina: sta imparando che non vederti più non significa non averti mai più!
SI tratta di una fase normale dello sviluppo: continua ad avere un dialogo con le maestre e fai sempre attenzione ai suoi segnali di disagio, a scuola come a casa…ci tocca!!!

Un abbraccio,
adri

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