DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
La bimba ha orari sballati e la mamma non li regge |
Bambini - Tata |
Scritto da Adriana Cantisani Venerdì 11 Marzo 2011 08:30 |
Cara tata Adriana, sono mamma di una bimba di 8 mesi: non mi ha mai dato particolari problemi se non con gli orari di poppate e con il sonno. Fino a 4 mesi circa mangiava ogni 2 o 3 ore, compresa la notte, massimo resisteva 4 ore: adorava mangiare poco e spesso.
Con lo svezzamento per fortuna siamo andate migliorando ma resta un piccolo problemino. La sera massimo le 21 è nel suo lettino a dormire, non c'è verso di tenerla sveglia e anche quando riusciamo la situazione non cambia molto, tra le 23:30 e mezzanotte le do il biberon nel sonno (non ho mai provato a non darglielo ma credo non resisterebbe, dopo 4 ore dalla cena 19:00/ 19:30 circa inizia a lamentarsi nel sonno, a volte anche si sveglia). La mattina alle 5 è già sveglia, ed io non reggo più i suoi ritmi perché, come puoi immaginare, prima dell'ultimo biberon non vado a letto e inizio ad essere stanca con 4 ore di sonno per notte.
Provo anche a farla riaddormentare ma lei è sveglissima e inizia con i suoi discorsi, vuole giocare così che la prendo e la porto via, lascio dormire almeno mio marito che deve andare a lavoro. Conosco bambini che già dall'età di 3 mesi dormono dalle 8 di sera alle 8 di mattina, non pretendo certo le 12 ore continue ma almeno un paio d'ore in più. Resta da dire che di giorno dorme, un paio d'ore la mattina (9-11 più o meno) e un paio d'ore il pomeriggio (anche 3 se ha me vicino). Cosa devo correggere? Grazie!!!!!! Cara Mamma, Prima cosa....ci sono bambini che dormono 12 ore, ma ci sono anche mamme che dormono meno di 4 ore filate: non guardare l'erba del vicino. Praticamente, se ho capito bene, la tua bambina mangia a cena verso le 19, poi, che dorma o meno, prende il biberon e si riaddormenta subito fino alle 5: non è tanto diverso da quello che facevo io e da quello che fanno molte mamme. ..anzi altre se la vedono peggio! Ora le uniche cose su cui puoi lavorare sono:
Partiamo dal tuo riposo:
Eventualmente potresti cercare di arrivare ad una nuova routine (questo però lo devi decidere tu, sei tu che conosci la tua bimba!):
Ho scritto colazione alle 8, ma forse lei ha bisogno di una pre-colazione. In questo caso anticipa il latte (non alle cinque, ma verso le 6.30 per esempio o le 7.00) e poi le dai un po' di frutta o qualche cuccchiaiata di biscottino granulato sciolto con un po' di latte (tipo zuppetta), ma poco, perché in fondo ha già fatto colazione:, giusto per spezzare la mattina. Ricorda che le novità si introducono con serenità e gradualmente....coraggio! Un abbraccio, adri Approfondimenti: Per leggere tutte le risposte della nostra tata e scriverle vai sul nostro Forum |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |