DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Baby monitor indossabili non sono efficaci contro le morti in culla |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 24 Novembre 2014 08:53 |
La SIDS o Sindrome della morte improvvisa del lattante, è la morte improvvisa e inaspettata di un bambino apparentemente sano, che rimane non spiegata anche dopo l’esecuzione di un adeguato esame post mortem.
Per aiutare i genitori ansiosi a stare più tranquilli, sono in commercio dei baby monitor indossabili, realizzati per controllare i segni vitali di un bambino, ma non sono utili contro la morte in culla.
Uno studio della University of Sheffield (Regno Unito), pubblicato sul "British Medical Journal", questi dispositivi darebbero solo un falso senso di sicurezza ai geitori. I ricercatori hanno ricordato anche che questi baby monitor, in grado di monitorare la frequenza cardiaca dei bimbi, non sono dispositivi medici e non sono regolamentati come tali.
A parere degli studiosi, i produttori dovrebbero essere più trasparaenti: dovrebbero indicare ai genitori l'assenza di dati sull'efficacia di questi dispositivi per la salute dei bambini.
Diffidare anche delle app o i device che funzionano da baby monitor, inviando ai genitori informazioni sulla frequenza cardiaca del loro bambino, la respirazione e la temperatura, anch'essi non hanno alcuna utilità provata nella salvaguardia della salute dei bambini.
Gli operatori sanitari non dovrebbero consigliare questi prodotti per ridurre la paura dei genitori rispetto alla morte in culla, ma dovrebbero invece concentrarsi su interventi per far sapere a tutti come far dormire il bambino sulla schiena.
Almeno fino a quando non ci saranno studi clinici a riprova dell'efficacia di questi strumenti.
La SIDS è purtroppo la prima causa di mortalità nella fascia di età da 1 ai 12 mesi di vita, è più frequente tra i due e i quattro mesi e nel 60% dei casi si tratta di maschietti.
Non c’è nessuna situazione o posizione che aumenta la probabilità che avvenga, i casi di SIDS finora si sono verificati sia di giorno che di notte, sia in culla che nel passeggino, sia nel seggiolino della macchina che in braccio ai genitori.
Uno dei modi più facili per diminuire il rischio di SIDS è quello di far dormire vostro figlio a pancia in su, sia di giorno sia di notte.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |