DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Da oggi attivo il numero per segnalare con un sms bullismo e spaccio a scuola |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 27 Ottobre 2014 09:11 |
Partirà oggi, lunedì 27 ottobre, l’iniziativa “Un sms per dire no a droga e bullismo” e sarà attivo il numero 43002 dove in forma anonima o identificata si potranno segnalare via sms episodi di bullismo e spaccio di stupefacenti nelle scuole.
Il servizio viene fornito dalla Polizia ed è gratuito, si dovrà solo inserire la sigla della provincia italiana in cui si richiede l'intervento, all’inizio dell’sms. Se mancherà l'indicazione della provincia il sistema invierà automaticamente un messaggio di risposta con il quale sarà richiesta la predetta indicazione. Con l'invio del messaggio al numero 43002 verrà disposto l'intervento delle forze di polizia.
Questa novità è emersa dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che si è tenuto al Palazzo del Governo dal Prefetto Tiziana Costantino con la partecipazione del Procuratore della Repubblica, dei vertici delle F orze di Polizia, del Vice Sindaco di Livorno, del Direttore scolastico provinciale, del Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e del Coordinatore del Dipartimento Dipendenze patologiche dell’USL6 di Livorno. L’incontro si è svolto allo scopo di adottare provvedimenti per il contrasto dei fenomeni del bullismo e dello spaccio e consumo di stupefacenti.
Altre strategie verranno sviluppate dal Comune di Livorno, dal Direttore scolastico provinciale, dal Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e dal Coordinatore del Dipartimento Dipendenze patologiche dell 'USL6 di Livorno per intraprendere iniziative mirate di informazione alle famiglie, agli studenti ed agli insegnanti delle scuole medie e superiori della provincia di Livorno.
Questo progetto fa parte della nuova strategia nazionale di azioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di illegalità che possono turbare il regolare andamento delle attività scolastiche e un sano sviluppo psico-fisico dei minori.
Lo scopo dell’iniziativa, in particolare, è quello di valorizzare il contributo attivo dei cittadini attraverso più moderni ed efficaci canali di ascolto e comunicazione, facilmente utilizzabili da tutti.
L'obiettivo è quello di creare un fronte unito fra istituzioni e cittadini contro il bullismo e lo spaccio di stupefacenti nelle scuole, per garantire e tutelare maggiormente gli studenti.
Il numero “43002” vuole essere uno strumento di ascolto in più, per permettere di valorizzare l’apporto di genitori, studenti, docenti, operatori scolastici, medici di famiglia o semplici cittadini, nella prevenzione di una tipologia di reati che coinvolge sempre più da vicino una fascia di popolazione particolarmente vulnerabile, come è quella dello studente.
Le segnalazioni ricevute saranno trattate garantendo la massima riservatezza dei segnalatori. Un tentativo di combattere con discrezione un fenomeno spesso sottovalutato e in gran parte sommerso, da cui anche la comunità oristanese non è esente.
All’Aquila l’iniziativa è stata promossa attraverso il Camper della legalità che da alcuni giorni sta girando per le scuole per informare gli studenti ed avviare una campagna contro la droga ed il bullismo.
La Polizia aquilana ha scelto di parlare ai giovani utilizzando il linguaggio delle emozioni, senza mettersi in cattedra ma preferendo il confronto aperto, critico e costruttivo. Il team del Camper è infatti composto da un Medico della Polizia di Stato, che coordina il progetto, la Dottoressa Alessandra Masciovecchio, coadiuvata da uno Psicologo, un esperto di reati sul web e un investigatore.
La tecnica del confronto diretto con gli studenti per trasmettere un messaggio di legalità si è dimostrata molto efficace perché ha consentito di superare barriere e preconcetti.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |