DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Come rafforzare le difese immunitarie dei bambini |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 22 Settembre 2014 09:34 |
Il cambio di stagione è vicino e con l'autunno e l'inverno rischiano di arrivare anche il classico raffreddore e l'influenza che colpiscono soprattutto i bambini visto che a scuola o all'asilo entrano più facilmente in contatto con la diffusione dei virus.
Possiamo intervenire subito per rafforzare le loro difese immunitarie per ridurre il rischio di malanni stagionali: un bambino che segue una dieta sana, gioca all'aria aperta e ha il tempo di rilassarsi sarà un bambino più sano.
Il sistema immunitario dei bambini può trovarsi in difficoltà se seguono una dieta è ricca di additivi, zuccheri e conservanti o se soffrono di un'allergia alimentare non diagnosticata. Queste circostanze possono affaticare la digestione e causare infiammazione, per l'organismo diventa più difficile contrastare anche germi e batteri.
Una dieta sana per un bambino dovrebbe essere ricca di legumi, frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca e semi oleaginosi.
Sarebbe bene insegnare ai bimbi a mangiare quattro o cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
Altrettanto importante è fare movimento e sport, soprattutto se all'aria aperta: questo aiuta i bambini a vivere meglio a diversi livelli, li aiuta a dormire più sereni a nutrirsi in modo più sano e a mantenere in allenamento sia la mente che il corpo.
L'organismo in questo modo si manterrà in salute e sarà pronto ad affrontare i virus e i batteri che possono minacciarlo. Hanno la loro importanza anche i probiotici che sono batteri benefici presenti naturalmente nell'intestino.
Questi aiutano a proteggere l'apparato digerente e ad eliminare le tossine, oltre che ad assimilare il cibo e a rafforzare il sistema immunitario.
I cibi ricchi di probiotici sono lo yogurt, anche vegetale, preparato con fermenti vivi, e il kefir, pasta madre, miso, nel tempeh, crauti e kombucha.
Altro elemento da aggiungere alla dieta dei piccoli è l'echinacea, uno dei rimedi naturali più noti per stimolare il sistema immunitario.
Meglio chiedere consiglio al pediatra e all'erborista, i bambini al di sotto di un anno non dovrebbero essere curati con l'echinacea, mentre per i bambini al di sotto dei tre anni bisognerebbe utilizzare dosi molto piccole.
Naturalmente tutta la frutta è utile per mantenere il sistema immunitario in salute, ma in particolare i frutti di bosco, si possono proporre ai bambini per colazione, per merenda o come dessert.
La vitamina C è invece un potente antiossidante che stimola le difese immunitarie e migliora il potere di guarigione del nostro corpo, la troviamo nelle arance, limoni e agrumi, ma anche kiwi, pomodori, fragole, anguria, spinaci, broccoli, da scegliere in base alla stagionalità.
Lo zinco rafforza il sistema immunitario e aiuta i bambini nella crescita e nello sviluppo, è contenuto nei semi di zucca e in quelli di sesamo.
Bisogna fare attenzione anche alle ore di sonno dei bambini, in base all'età necessitano di un numero di ore di sonno maggiore rispetto agli adulti, ma molti bambini non riposano abbastanza a lungo.
Purtroppo anche i bambini di oggi, proprio come gli adulti, soffrono a causa dello stress che indebolisce il sistema immunitario. Per rilassarsi e alleviare le tensioni, i bambini dovrebbero avere più tempo libero per giocare, fare attività creative, fare sport.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |