DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Insonnia dei bambini italiani causata da tecnologia e cibi sbagliati |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Lunedì 22 Settembre 2014 09:01 |
I bambini sono sempre più digitali e multimediali e nel corso dell'ultimo secolo hanno perso circa un’ora di sonno, di giorno esprimono il proprio disagio attraverso difficoltà di attenzione, aggressività e rischi per la salute.
Iperattività, poca attenzione, aggressività e calo del rendimento scolastico sono i disturbi evidenziati dai pediatri, che lanciano un vero e proprio allarme agli adulti. Giocare al pc e usare i device fino sera tarda, mangiare troppo pesanti a cena e andare a letto agli orari degli adulti sono alcune delle possibili cause del disturbo.
Queste abitudini sbagliate, sono sempre più diffuse nelle famiglie e risultano essere anche le cause principali dell’insonnia che colpisce un bambino su cinque tra i 3 e i 14 anni. Sono pochi i casi in cui l’insonnia è conseguenza di vere e proprie patologie come asma, reflusso, disturbi dell’orecchio o apnee ostruttive: in 8 casi su 10 dipende da fattori legati all’organizzazione della giornata.
Secondo gli esperti, i bambini fra i tre e i cinque anni dovrebbero dormire almeno dalle 11 alle 13 ore, per poi arrivare a 9-10 ore dai 6 ai 10 anni e almeno 8-9 ore dagli 11 ai 13 anni.
I pediatri hanno ideato anche 5 semplici regole dei “sogni d’oro”, dei piccoli consigli legate ai cinque sensi per assicurare il corretto riposo dei più piccoli:
- La prima (vista): spegnere tablet, tv e computer almeno un’ora prima di andare a letto, la luce dei dispositivi elettronici altera la produzione di melatonina (ormone che favorisce il riposo)
- La seconda (gusto) evitare una cena pesante e ricca di grassi, è preferibile mangiare alimenti che stimolano la produzione di serotonina (pollo, uova, pesce e latte).
- La terza regola (tatto) mantenere una temperatura di 18 gradi nella camera dei bambini e un pigiama non troppo pesante.
- La quarta regola (olfatto): usare detersivi o profumi a base di lavanda, una fragranza che aiuta a rilassarsi.
- La quinta regola (udito) almeno 30 minuti prima di mettere a letto i bimbi la casa dovrebbe scivolare nel silenzio.
Necessario essere sotto le coperte entro le 9, se vanno a letto dopo i bambini impiegano molto più tempo per addormentarsi e si svegliano più spesso di notte.
Questo è il normale ciclo biologico giorno-notte e modificarlo, posticipando l’apertura delle scuole per garantire un risveglio un’ora dopo, sarebbe gravissimo.
I bambini che dormono poco e male si riconoscono non di rado proprio perché hanno disagi o disturbi del comportamento di giorno, a scuola e in famiglia. Purtroppo sono tantissimi: oltre un milione di piccoli fra 3 e 14 anni soffre di una forma d’insonnia.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |