DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il latte materno venduto su internet è contaminato da batteri |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 23 Ottobre 2013 12:05 |
Negli Stati Uniti è allarme per il latte materno acquistato sul web a prezzi scontati, è stato testato, in uno studio, che ha rilevato che 3 confezioni su 4 contenevano colonie di batteri potenzialmente pericolosi per la salute del neonato.
I ricercatori statunitensi del Nationwide Children's Hospital hanno inoltre potuto rilevare che molti campioni di latte materno erano mal conservati ed erano presenti segni discutibili di confezionamento e spedizione.
La rivista scientifica "Pediatrics" ha pubblicato i dati della ricerca che è stata portata a termine con la collaborazione del Cincinnati Children's Hospital Medical Center e la Ohio State University. Gli studiosi hanno acquistato i prodotti sui siti web per poi analizzarli in laboratorio. Si tratta in realtà della prima ricerca su un tipo di commercio sviluppatosi negli Stati Uniti negli ultimi anni.
Sarah A. Keim ha coordinato lo studio e ha spiegato la sorpresa del suo team quando hanno potuto verificare che molti campioni contenevano molti batteri tra i quali anche contaminazione fecale (probabilmente causata da scarsa igiene delle mani).
Il consiglio della studiosa è di non comprare in questo modo anche perché la Food and Drug Administration (Fda) aveva manifestato con un avviso le sue preoccupazioni nel 2010.
La stessa cosa è stata fatta anche dai francesi dell'Afssaps, l'Agenzia di sicurezza alimentare che avvisò i consumatori sui rischi di infezioni come epatiti, meningiti, Hiv e rosolia.
A differenza di molti altri Paesi (tra cui l'Italia) negli Stati Uniti il latte materno non è sottoposto per legge ai controlli sanitari perché considerato un alimento.
Le banche del latte materno che riforniscono anche gli ospedali pediatrici, sottopongono le donatrici a specifici controlli, mentre il latte viene pastorizzato.
Questo avviene anche in Italia che, in Europa, è seconda solo alla Francia per quantità di latte materno raccolto.
Le proprietà benefiche del latte materno sono ormai note a tutti: i suoi fattori biologici, specifici per il bambino, proteggono dalle malattie, anche a lungo termine e stimolano lo sviluppo di vari organi e apparati.
Per il bambino sano il latte materno è il nutrimento ideale, le linee guida dell'Oms indicano di allattare al seno il neonato almeno fino al compimento del sesto mese di vita.
Se la mamma non è in grado, ecco la funzione delle banche del latte materno che raccolgono quello che le madri producono in eccesso.
Esistono molti centri di raccolta presso gli ospedali pediatrici e spesso il prelievo viene fatto anche a domicilio.
L'importanza delle Banche del latte risiede anche nel fatto che se per il bambino sano è un toccasana, per molti bimbi nati pretermine o affetti da patologie, è un vero e proprio supporto terapeutico.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |