DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Iperattività e problemi di condotta per i bimbi che vanno a letto tardi |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Martedì 15 Ottobre 2013 11:26 |
Dormire male, da piccoli, predispone a soffrire di disturbi del comportamento come iperattività, problemi di condotta e difficoltà con i coetanei.
I bambini che dormono male, che vanno a letto tardi o che dormono un numero insufficiente di ore rischiano di andare incontro a disturbi del comportamento.
Lo rivela un maxi studio su oltre 10 mila bimbi condotto da Yvonne Kelly della University College di Londra e pubblicato sulla rivista "Pediatrics". Kelly spiega che hanno considerato un'ampia gamma di difficoltà comportamentali e per tutte hanno poi trovato un legame con la tendenza del bambino ad andare a letto ad orari irregolari.
Gli studiosi, per raggiungere il proprio obiettivo, hanno analizzato le abitudini di circa 10 mila bambini e, come spiegano, considerato un'ampia gamma di difficoltà comportamentali tra cui anche difficoltà emotive.
Gli scienziati hanno osservato gli orari in cui i bimbi andavano a letto a 3 fasi dell'infanzia, cioè a 3, 5 e 7 anni e trovato che, a tutte queste età, andare a dormire ad orari irregolari risulta legato a difficoltà comportamentali.
Questi effetti si sommano tra loro durante l'infanzia e i bimbi che sia a tre, sia a 5 sia a 7 anni vanno a letto ad orari disordinati hanno disturbi del comportamento peggiori rispetto ai bimbi che hanno ritmi irregolari solo a 3 e 5 anni o solo a 3 anni.
Per fortuna una buona notizia c'è: questi effetti sono reversibili, i bambini che passano da avere orari irregolari a orari regolari mostrano miglioramenti nel loro comportamento.
Questo studio mostra ancora una volta che la prima infanzia è un periodo critico per lo sviluppo del cervello e che il sonno incide tantissimo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |