DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Speciale sicurezza bambini: al parco giochi |
Bambini - Articoli |
Scritto da Maria Ida Longo Venerdì 06 Settembre 2013 06:30 |
IL parco giochi è un luogo meraviglioso per il bambino, pieno di verde, di giochi e di amici, dove il piccolo può sfogare tutta la sua vivacità e spesso, soprattutto nelle grandi città è l’unica opportunità, dopo la scuola, che hanno i bambini per incontrarsi e stare insieme: anche qui però può capitare qualche piccolo incedente che fortunatamente si risolve con qualche livido o qualche gionoscchio sbucciato.
Nella maggior parte dei casi la causa è la troppa vivacità del bambino, ma in alcuni casi purtroppo è la non sicurezza dei giochi presenti nel parco o l’incuria di chi lo gestisce: vediamo quindi quando un parco giochi può definirsi veramente sicuro.
Qualità delle attrezzature e cura del luogo
Innanzitutto è bene ricordare che esiste una direttiva europea che dà indicazioni precise sulla sicurezza e la qualità delle attrezzature dei parchi gioco, che devono avere una specifica segnalazione che indica a che fascia di età di bambini si rivolge e chi lo ha costruito.
La qualità delle attrezzature, ma soprattutto un’accurata manutenzione periodica sono elementi importantissimi per la sicurezza di un parco per bambini e quindi chi lo gestisce dovrebbe avere sempre una elevata accortezza nel vigilare la situazione. In caso di incuria è bene richiamare ai propri doveri il responsabile del luogo.
I genitori in tutto questo sono i protagonisti. Mamma e papà infatti, possono controllare le attrezzature e verificarne la buona funzionalità e l’integrità: le parti metalliche non devono essere arrugginite, quelle in legno non scheggiate, le altalene devo avere un controllo costante per verificare che i seggiolini, le funi e i cavi di sostegno siano sempre in perfetto ordine, gli scivoli devono avere sempre una superficie omogenea e non presentare buchi o avvallamenti, i cavallini a dondolo non devono inclinarsi più di 30°. Organizzazione delle aree Le aree devono essere ben organizzate e ovviamente ben curate, ad esempio: l’area dei piccoli (fino a sei anni) ben distanziata da quella dei grandi, questo perché i secondi con la loro vivacità ed esuberanza, potrebbero causare a danno dei più piccini qualche incidente. La zona con la sabbia dovrebbe essere sempre pulita e la stessa sabbia sostituita spesso, perché diventa un buon nido per i piccoli animaletti: inoltre, scivoli e altalene dovrebbero sempre essere posti ai margini del parco questo per evitare che siano troppo vicini ad aree adibite al gioco libero, ovvero giochi con la palla quali il calcio ecc. Se nel parco giochi che frequenta il vostro bambino c’è qualche irregolarità o il posto è lasciato all’incuria, potete sempre segnalare la cosa all’amministrazione comunale della città o del paese in cui vivete, si mobiliterà per risolvere la situazione. Ovviamente il ruolo più importante è sempre quello dei genitori che devono sempre vigilare il bambino ed evitare che possano incappare in qualche incidente di qualsiasi tipo a causa di un imprudenza o una disattenzione. Puoi leggere anche: Speciale sicurezza bambini: operazione casa sicura e Speciale sicurezza bambini: pronto intervento |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |