DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Bambini prematuri: con le ninne nanne dei genitori migliora il sonno e la suzione |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Martedì 16 Aprile 2013 15:55 |
Le ninna nanne o nenie intonate dai genitori fanno bene ai bimbi nati prematuri. La melodia li rilassa, ne rallenta battito cardiaco e il respiro, li aiuta a dormire e a sviluppare la suzione. In questo modo si favorisce, in modo indiretto, la crescita del piccolo. Lo dimostrano i risultati di una ricerca condotta dal Beth Israel Medical Center di New York e pubblicata su Pediatrics.
Lo studio è stato portato avanti per due anni in undici ospedali ed è unico nel suo genere per durata e numero di bebè pretermine coinvolti (272 in tutto). Gli effetti della musicoterapia sui prematuri sono stati oggetto di numerose indagini in passato. Questa ricerca però è stata più lunga e sistematica.
Alcuni studi precedenti hanno dimostrato che far ascoltare musica al bebè ha effetti favorevoli sulla sua salute e sul suo sviluppo. rende inoltre più rapida la fine del ricovero e l'arrivo del piccolo a casa. Uno in particolare, ha scoperto che facendo ascoltare Mozart ai neonati prematuri questi si rilasserebbero e crescerebbero più rapidamente. I ricercatori hanno fatto ascolatare la musica del noto compositore Salisburghese ai neonati per periodi di mezz'ora, tenedo sotto controllo le energie spese, confrontando i dati ottenuti con quelli dei neonati posti in condizioni uditive normali, senza musica o durante l'ascolto di altri compositori: il risultato è stato che durante l'ascolto di Mozart i prematuri bruciavano molte meno calorie. Nello studio del Beth Israel Medical Center i medici hanno chiesto ai genitori di scegliere una delle loro canzoni preferite e poi l'hanno arrangiata facendola divenire ninna nanna. Hanno chiesto ai genitori di cantarla o di suonarla.
Le reazioni dei neonati sono state monitorate attraverso i macchinari, con l'osservazione dei movimenti oculari, della suzione e del respiro.
Quello che emerge è che le canzoni, intonate a voce o suonate con gli strumenti, hanno effetti positivi sul piccolo. Riducono lo stress, migliorano il sonno, rallentano il battito cardiaco e il respiro.
Le canzoni, intonate dai genitori, migliorando la suzione permettono al bebè di ottenere più calorie dal suo "pasto" e la conseguenza è uno sviluppo più veloce. La ricerca è stata anche riportata sul New York Times.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |