DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gravidanza: donne con diabete hanno un maggiore rischio di complicanze |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 02 Dicembre 2013 12:12 |
Il diabete è una patologia seria che non va assolutamente sottovalutata, e che rischia di essere pericolosa anche per la vita di chi ne soffre, e non solo: secondo una recente ricerca, tale patologia può aumentare il rischio di morte del feto in gravidanza oppure del bambino dopo la nascita, qualora la futura mamma presenti una condizione di diabete pre-esistente.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Diabetologia" ed è stato condotto da un team di ricercatori della Newcastle University, il South Tees NHS Trust e del UK and Public Health England. Questa condizione preesistente di diabete aumenta il rischio di morte fetale fino a 4,56 volte, rispetto alle donne senza questa condizione.
Il diabete preesistente raddoppia quasi il rischio di morte neonatale (dopo la nascita). La dott.ssa Ruth Bell, insieme a Peter Tennant, hanno utilizzato i dati provenienti da più registri di nascita, basati su una popolazione nel nord dell’Inghilterra, al fine di indagare l’associazione tra diabete preesistente e il rischio di morte fetale e infantile nella prole senza anomalie congenite. I dati raccolti e i risultati dell’analisi del livello medio di emoglobina glicata nelle donne in gravidanza hanno permesso di stimare che nel caso di preesistenza di diabete la prevalenza di morte fetale è stata del 3%, mentre la prevalenza di morte infantile era dello 0,7%.
Nelle donne senza la condizione la prevalenza rispettivamente di morte fetale e neonatale era dello 0,7% e 0,4%. L’analisi ha permesso anche di stabilire che non vi erano prove che l’aumento del rischio di morte del feto o del neonato associati con diabete preesistente fosse diminuito nel corso del tempo, né che il rischio relativo di morte fetale variasse per età gestazionale.
Dalla ricerca non sarebbero emerse delle sostanziali differenze fra le donne che presentavano il diabete di tipo 1 e quelle con il diabete di tipo 2.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |