DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Polonia, donna incinta si ubriaca e bimbo nasce con il 4,5‰ d'alcol nel corpo |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 16 Maggio 2013 10:20 |
Una mamma polacca ha quasi ucciso il figlio che portava in grambo, la donna, incinta è stata portata in ospedale dopo aver perso conoscenza, completamente ubriaca, in un negozio di liquori.
Suo figlio è venuto al mondo con il 4,5 per mille di alcool in corpo, è accaduto in Polonia nel paese di Tomaszow Mazowiecki. La mamma del piccolo è una 24enne. Era stata trasportata di urgenza in ospedale dopo aver perso conoscenza in un negozio di liquori, due settimane prima del termine.
Il bambino è nato poco dopo e al momento del parto la madre aveva ancora il 2,6 per mille di alcool nel sangue, mentre il figlio è nato con un tasso quasi doppio. Entrambi si sono trovati in pericolo di vita, la madre sarebbe ora fuori pericolo mentre il piccolo resta in prognosi riservata.
La sindrome alcolico fetale (Fetal alcohol sindrome, Fas) è la più grave delle patologie del feto indotte dal consumo di alcol durante la gravidanza.
Il riconoscimento delle alterazioni provocate dall'alcol sullo sviluppo intrauterino è avvenuto solo recentemente: la prima descrizione clinica di sintomi chiaramente riconducibili ai danni pre e postnatali dell’alcol è stata pubblicata in Francia nel 1968 e, pochi anni dopo, negli Usa.
Da allora studi sempre più numerosi hanno permesso di definire meglio la gamma dei diversi disturbi del feto correlati all'esposizione all'alcol, denominata "spettro dei disordini feto-alcolici" (Fasd), e la loro diffusione nei diversi Paesi.
Il feto non essendo in grado di metabolizzare l'alcol come un adulto, viene di conseguenza esposto più a lungo ai suoi effetti nocivi.
La probabilità di danneggiare il feto aumenta proporzionalmente al consumo di alcol da parte della madre: ad alto rischio sono i bambini la cui madre ha consumato almeno 80 grammi di alcol puro al giorno.
Anche l’assunzione abbondante, ma sporadica, di alcol rappresenta un pericolo per lo sviluppo del feto. La Fas provoca le dismorfologie facciali e i problemi cerebrali, si devono all’esposizione all’alcol durante il primo trimestre di gravidanza, il deficit di crescita è legato all’esposizione durante la seconda metà della gestazione.
L'alterato sviluppo del cranio è dovuto all'effetto dell’alcol nella quarta settimana di gravidanza, difetti congeniti più gravi di norma subentrano nei primi tre mesi di gravidanza, periodo in cui si sviluppano gli organi del bambino e durante il quale spesso le donne sono ancora inconsapevoli del proprio stato.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |