DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
"Re-Vagination”: il nuovo ritocchino |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Serena Cellotto Giovedì 17 Marzo 2016 15:38 | |||
Avete mai sentito parlare di Re-Vagination? No, non è un nuovo libro della cara Luciana Littizzetto, come si potrebbe erroneamente pensare. Il neologismo sta per “rigenerazione della femminilità nel suo aspetto più intimo”, una metodologia innovativa che permette di migliorare funzionalità, benessere e aspetto estetico delle proprie parti intime. Quindi stop a labbra rifatte e seni maggiorati, la novità sono i ritocchini alle parti intime per vivere meglio a livello psicofisico e per sentirsi più femminili. Una moda-tendenza tutta italiana, che però sta spopolando anche negli States, dove attrici e cantanti non ne possono fare a meno (secondo un sondaggio della Società Americana per la Chirurgia Plastica Estetica, si sta verificando una crescita di richieste del 58% rispetto all’anno precedente e curiosamente è una delle procedure più richieste anche in quelle realtà in cui il concetto di intimità è un tabù) L’atrofia vaginale, causata anche dal sopraggiungere della menopausa, consiste nella perdita del naturale spessore del collagene del tessuto vaginale; in particolare con la diminuzione di estrogeni si verifica un processo d’invecchiamento dei genitali femminili noto come atrofia vulvo-vaginale con diminuzione della lubrificazione, dolore durante i rapporti sessuali e alterazioni del PH vaginale.
Infatti bel il 29% delle italiane over 40 desidera sottoporsi a un intervento di “Re-Vagination”. Nella sgangherata penisola desiderano questa bella rigenerazione milanesi in primis (25%), seguite dalle romane (17%) e dalle napoletane (13%); sono principalmente manager e impiegate (60%) e casalinghe (28%) nella fascia 40-60 anni (75%). A rivelarlo una indagine svolta da uno studio (condotto da Quanta System Observatory) con metodologia Woa (Web Opinion Analysis), condotta su circa 1.500 italiane tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online su principali social network, blog, forum e community dedicate, oltre che su 70 testate internazionali.
“Sempre più donne si affidano al trattamento: solo nel 2012 in Italia c’è stato un incremento del 24% e il trend è in costante aumento – afferma lo specialista in chirurgia plastica Paolo Mezzana, responsabile dell’Ambulatorio di dermatologia oncologica dell’Usi Marco Polo di Roma – Per un lungo periodo le potenzialità di queste metodiche non sono state pienamente comprese, poi ci si è resi conto che aspetto e funzione dell’area vulvo-vaginale sono fra loro strettamente legati: l’intervento, infatti, migliora la qualità dei tessuti e concede alle donne uno stato di benessere esteso anche alla vita sessuale nella terza età. Possiamo dire che estetica e salute coincidono perfettamente. Non si tratta di un semplice ringiovanimento, ma di un vero e proprio benessere intimo. I trattamenti laser del canale vaginale vengono richiesti principalmente da donne tra i 45 e i 55 anni che spesso hanno avuto gravidanze multiple o sono entrate in menopausa. Sono generalmente donne di alto livello culturale, impegnate professionalmente e con famiglia”.
L’intervento può essere effettuato al laser e dura circa un’ora in anestesia totale. Le sedute necessarie? Solitamente il trattamento prevede da una a 4 sedute distanziate da 30 a 60 giorni e poi 1 o 2 sedute annuali per il mantenimento. I costi? Il laser costa dai 300 ai 400 euro.
Aggiunge la dott.ssa Walden: "Si tratta di una procedura in costante aumento in termini di popolarità. Tante donne assicurano di aver cambiato vita. Labbra allargate possono causare disagio quando le donne vestono abiti stretti, o durante il sesso”. Il “National Health Service” britannico dichiara che simili interventi, dal 2010, sono quintuplicati, e un chirurgo londinese conferma che tra il 2013 e il 2014, nel suo studio, sono aumentati dell’80%. I feedback delle pazienti sono molto positivi, e testimoniano un aumento del benessere, della qualità dei rapporti sessuali e dell’autostima.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |