DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Infedeltà femminile dovuta alla presenza di un gene |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Letizia Perugia Martedì 24 Febbraio 2015 14:04 | |||
Il DNA può svelare se una donna è affetta da infedeltà coniugale: la scoperta è frutto di uno studio condotto da un team dell'Università del Queensland, in Australia.
Secondo la ricerca, le donne che tradiscono il proprio partner sarebbero indotte a commettere l'adulterio da uno specifico gene, in grado di "spingere" ai rapporti extra-coniugali. I risultati sono frutto di un esperimento condotto su un campione di oltre 7 mila donne, gli scienziati dell'Università del Queensland hanno riscontrato nelle donne che avevano dichiarato praticare il tradimento, o di averlo fatto, la variante di un gene.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica "Evolution & Human Behaviour". In questo caso, il gene "sotto accusa" è solitamente responsabile di influenzare il comportamento sociale e la sua variante scatenerebbe il lato adultero della donna, rendendola per natura più propensa all'infedeltà coniugale. Gli scienziati hanno identificato il gene responsabile dell'infedeltà coniugale: si chiama AVPR1a e ogni individuo è portatore di due di questi geni (uno dalla parte di madre e uno dalla parte di padre).
Le diverse combinazioni di questa coppia di geni, come già osservato sugli animali, può dare luogo a comportamenti promiscui e spregiudicati da parte della donna, che possono essere considerati come un preludio al tradimento verso il partner.
Questa ricerca vuole dimostrare come a scatenare il tradimento all'interno della coppia non sia solo un mix di fattori culturali e sociali, ma anche il corredo genetico che si ha dalla nascita può avere delle responsabilità.
Il gene AVPR1a può essere trasmesso da madre in figlia. Tradiscono più le donne o gli uomini? Secondo un recente studio ad essere più infedeli sono gli uomini: il 55% degli uomini ha, almeno una volta nella vita, tradito al propria partner.
Le donne con il 45%, ha confessato di essere stata infedele almeno una volta. Numerose sono state le ricerche per comprendere quali siano le cause che determinano l’infedeltà in un uomo o in una donna.
Un dato molto interessate è che la città dove si tradisce di più in Italia è Milano, al secondo posto di questa speciale si è classificata Roma.
Secondo lo studio, uno delle cause che portano al tradimento, è il social network.
Il tradimento è scoperto nel 50% dei casi analizzando i messaggi e le chiamate fatte dal partner infedele tramite il proprio smartphone. Il tradimento può essere consumato anche in mancanza dell’alterazione del gene, ma la sua presenza ne aumenta le probabilità.
Inoltre nello studio si rivela che il tradimento da parte delle donne non sia indotto solamente da un insieme di fattori fisiologici, sociali e culturali. La manifestazione “sana” del gene è comunque possibile, e in quel caso il tradimento potrebbe essere “causato” da tali fattori.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |