DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Donna Articoli Che rapporto hanno le mamme italiane con la rete e gli acquisti online?
Che rapporto hanno le mamme italiane con la rete e gli acquisti online?
Donna - Articoli
Scritto da Letizia Perugia     Mercoledì 04 Dicembre 2013 15:03    PDF Stampa E-mail
Donna PCLe mamme italiane vedono nella rete un complice che è in grado di dare consigli, suggerimenti e opportunità di risparmio: lo afferma Giuseppe Siino, ricercatore dell'Istituto Marketing Management, al termini di un’analisi che è servita a scoprire come le mamme italiane (con figli tra 0 e 36 mesi) si approcciano all’e-commerce per l’acquisto di prodotti per i propri bambini.
 
Un fenomeno in evoluzione è rappresentato dall'abitudine delle mamme a reperire informazioni on-line per poi procedere all’acquisto vero e proprio, complice anche la crisi economica, ma non solo. 
 
Donna Acquisti In Rete

La rete offre la competitività sui prezzi, è una community interattiva dove le mamme cercano di avere informazioni e rassicurazioni sui prodotti da acquistare: i commenti delle altre mamme, i confronti del prezzo, l’esistenza di prodotti alternativi, le informazioni sull’azienda produttrice, la provenienza delle materie prime e il luogo di produzione di ciò che si è intenzionate a comprare sono le informazioni che vengono cercate con maggior frequenza.
 
Queste informazioni sono richieste specialmente dalla tipologia di mamme che l'Istituto Marketing Management ha definito "Web-shopper".
 
Queste sono donne tendenzialmente over 30 e con un reddito familiare medio alto, laureate, ambiziose e impegnata sul lavoro, le più abituate a reperire informazioni in rete e successivamente ad acquistare on line. 
 
Le web shopper hanno mediamente due figli e il difficile compito di far conciliare l’intensa attività lavorativa con la gestione della vita familiare, le porta ad approcciarsi al web in maniera attiva.
 
La rete e l’acquisto on line sono un valido aiuto nella semplificazione del quotidiano. L’altra tipologia di mamma emersa dalla ricerca è la "Trade-shopper": ancora resistente ad internet e legata all’acquisto nel negozio tradizionale, ha tendenzialmente meno di 30 anni, un reddito familiare medio- basso, un solo figlio, è diplomata, casalinga o lavoratrice part-time. 
 
Meno propensa all’e-commerce, ma anche all’info-commerce, è più diffidente e ostacolata da resistenze psicologiche.
 
Un altro dato emerso dall’analisi riguarda la tipologia di prodotti maggiormente acquistati dalle “web-shopper”, in prevalenza di capi di abbigliamento e prodotti per la pulizia, seguiti da giocattoli, prodotti alimentari e scarpe. 
 
Su una base di 749 mamme rispondenti appartenenti al target in analisi è emerso che mentre le mamme web shopper ricercano informazioni online per il 93%, le mamme trade shopper si attestano al 60%.
 
Ad accomunare le mamme web shopper e quelle trade shopper è l’elemento che potrebbe invogliarle ad acquistare on line prodotti per il proprio bambino. 
 
Interrogate sulle intenzioni di acquisto sulla rete nell’arco del prossimo anno, le mamme hanno risposto di utilizzare internet più di prima per effettuare acquisti (il 32%), percentuale che riguarda principalmente le mamme che praticano già l’info-commerce (59%) e che utilizzano già la rete come canale d’acquisto per i prodotti del bambino (45%).
 
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.




Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

Registrazione

Iscriviti per ricevere le offerte riservate ai nostri lettori e le informative

Approfondimenti

 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
 
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani

Eventi e Corsi

Mese precedente Dicembre 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1
week 49 2 3 4 5 6 7 8
week 50 9 10 11 12 13 14 15
week 51 16 17 18 19 20 21 22
week 52 23 24 25 26 27 28 29
week 1 30 31
Due Banner
Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

chiara_romidac.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 


Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information