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Ottobre mese della prevenzione: al via la campagna Nastro Rosa |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Angela Messina Martedì 02 Ottobre 2012 09:57 | |||
Anche quest'anno è partita la campagna di prevenzione per il tumore al seno Nastro Rosa, promossa dalla Lilt e Estee Lauder Companies, con visite mediche e shopping solidale. Il tumore al seno resta il primo fra i tumori femminili con 42mila nuovi casi l'anno solo in Italia.Testimonial italiana dell'edizione 2012 sarà Cristina Chiabotto, miss Italia 2004.
Come sottolineato dal presidente Lilt Francesco Schittulli, lo scopo di questa campagna è sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. Dalle indagini emerge che il 44,7% del campione intervistato, ne sa poco e un 5,1% non ne sa quasi niente del tumore al seno, solo il 6,2% del campione afferma di saperne molto, e il 44% abbastanza. Quasi tutte le donne intervistate, invece, l'83,4%, sanno che il tumore al seno è quello più diffuso tra il gentil sesso, ma ne sottovalutano la diffusione: per il 31,1% la malattia colpisce una donna ogni 50 e per il 22,7% addirittura una donna ogni 100. Solo il 9,4% del campione sa che il tumore al seno colpisce una donna ogni 10.
Pochi dubbi, invece, sul fatto che il tumore al seno possa interessare le donne ben prima dei 50 anni. Viene sempre più associato, infatti, a fasce giovani di popolazione: per il 54,7% delle intervistate questa malattia riguarda le donne dai 20 o dai 30 anni in su, per il 35% quasi solo dai 40 anni in su, per il 9,2% quasi solo dai 50 anni in su e solo per l'1,1% riguarda donne dai 60 anni in su. Più prevenzione e informazione è, infatti, lo slogan della Lilt, che vuole sfatare alcuni falsi miti: ossia che il maggiore volume del seno, ad esempio, possa incidere sul rischio di ammalarsi di tumore; che le protesi al seno causino il cancro; che l'uso di deodoranti aggressivi o depilazione ascellare siano pericolosi e che le terapie ormonali post-menopausa comportino maggiore rischi. Tante le iniziative in programma per tutto il mese di ottobre nelle città italiane: per tutto il mese, i 395 ambulatori Lilt sul territorio nazionale saranno a disposizione per visite senologiche e controlli strumentali; nel primo week-end di ottobre, le vie dello shopping di varie città si vestiranno di rosa per sostenere la lotta contro il cancro al seno: saranno due giorni di shopping solidale organizzati da Lilt, Estee Lauder e le associazioni di categoria. La moda, il design e le griffe italiane devolveranno parte degli incassi a favore della Lilt. Destinato alla Lilt anche parte del ricavato delle vendite della collezione "Pink Hope" creata da Swaroski per l'iniziativa, mentre Estee Lauder sosterrà gli ambulatori Lilt contribuendo con le vendite di ottobre di alcuni prodotti di bellezza. Nuova partnership all'insegna della prevenzione, inoltre, sarà quest'anno quella con Peugeot: il messaggio di sensibilizzazione viaggerà anche su strada grazie pure alla disponibilità di un'auto di rappresentanza. Come ogni anno si illumineranno di rosa, colore simbolo della lotta al tumore seno, tanti monumenti e location nel mondo, dall'Empire State Building di New York alla Torre di Tokyo, dalle Cascate del Niagara in Canada al Campidoglio a Roma.
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