DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Sono arrivate le zanzare, ecco come difendersi |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Angela Messina Venerdì 01 Giugno 2012 15:44 | |||
Finalmente è arrivato il caldo, ma insieme ad esso sono arrivate le fastidiosissime zanzare e come se non bastassero quelle nostrane e l'ormai nota zanzara tigre, quest'anno è in arrivo anche la zanzara coreana. Già avvistata nel nord del Veneto, proviene dal Sud Est asiatico come la zanzara tigre e, come questa, colpisce a tradimento nelle ore diurne, alla luce del sole.
Meno pericolosa della zanzara tigre, l’Aedes Koreicus ha bisogno di piccolissimi ristagni d'acqua per deporre le uova e si adatta bene dappertutto anche se sembra preferire il clima non proprio temperato del Nord Europa rispetto al nostro. Veri e propri pericoli per la salute pubblica, questi insetti tipici delle aree tropicali e subtropicali si spostano sull’intero pianeta insieme a merci e a persone. In Europa, infatti, la zanzara tigre ha messo radici ovunque. In Italia è arrivata nel 1990 con il trasporto degli pneumatici usati e ormai si è adattata perfettamente al nostro clima. Da monitorare nei suoi spostamenti dunque, poiché come tutte le zanzare è vettore di malattie, l’Aedes Koreicus, in particolare, può trasmettere il virus dell'encefalite giapponese e la filariosi del cane. Sfatiamo il mito del sangue dolce, le zanzare sono attratte dall'odore della pelle e dalla temperatura. Come possiamo difenderci? - Le piante aromatiche funzionano poco: basilico, geranio o lavanda sul davanzale della finestra o sul balcone non scoraggiano del tutto le zanzare poiché hanno un raggio d'azione molto limitato, in ogni caso rendono l'atmosfera meno accogliente. - Trappole per zanzare, lampade a raggi ultravioletti con griglia elettrica e simili, utilizzano diversi metodi (luce, calore ecc.) per attirare le zanzare e sterminarle con una ventola o altro; tra i vantaggi il limitato impatto ambientale e la funzionalità. - Le compresse di lievito di birra danno al corpo umano un odore fastidioso per le zanzare ma impercettibile per le persone, da preferire quindi all'aglio. - Mettere dell'aceto o del limone nei sottovasi o in un piattino sul tavolo sembra essere un rimedio efficace per allontanare le zanzare, meglio ancora se si aggiungono i chiodi di garofano. - Evitare vestiti dai colori scuri come nero, blu e rosso che attirano gli insetti così come i colori accesi, i profumi floreali, i deodoranti profumati, le lacche per i capelli, i dopobarba profumati che attirano le zanzare. - Le candele alla citronella non sono un metodo infallibile, ma associato ad latri ne rafforza l'efficacia. - I repellenti vanno applicati sulle parti scoperte e respingono le zanzare per un lungo periodo. Se si suda vanno riapplicati. I bambini sono particolarmente a rischio perché hanno la pelle molto delicata e senza peli e una sudorazione abbondante. I repellenti sono utili quando si esce di casa, per i bambini fino a sei mesi meglio i prodotti a base di olio di soia al 2%, che offrono una protezione di un paio d'ore. Sconsigliati i repellenti contenenti DEET (dietiltoluamide) o picaridina (KBR 3023) e quelli a base di lavanda e citronella. - Le zanzariere: ecologiche e sicure, impediscono l’accesso in casa anche ad altri insetti fastidiosi permettendo comunque di mantenere areati i locali.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |