DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Donna Sport: atlete di valore, persone di successo |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Eva Forte Giovedì 08 Marzo 2012 10:58 | |||
Avete mai sentito parlare del fattore "D"? Si tratta di un mix di qualità e caratteristiche che rende ogni donna un elemento unico e propulsivo, un fattore completo ed efficace che permette sempre di emergere e affrontare ogni sfida sia individuale che collettiva.
Per valorizzare questo aspetto e anche la figura della donna nel suo complesso, nasce Donna Sport, il Progetto del gruppo Bracco che punta sia alle discipline sportive che a quelle scolastiche. Punto principale, quello di superare il gap tra sport femminile e maschile proprio dal punto di vista di attenzione mediatica e di pubblico, oltre che di diffondere la vera cultura sportiva basata su dedizione, determinazione, lealtà e passione. Come si può ben vedere gli sport maschili sono sempre più quelli sulla bocca di tutti anche se negli ultimi anni le nostre atlete fanno ben parlare di sè, dalla pallavolo allo sci, dal nuoto all'atletica, facendo spostare l'attenzione anche sul gentil sesso sportivo.
Proprio per questo il Progetto Donna Sport prevede anche un concorso rivolto alle giovani atlete brave anche a scuola, proprio per andare a premiare la loro capacità di unire nel modo giusto la scuola allo sport, il fare attività fisica senza togliere tempo allo studio, sapendo anche bene quale sia il valore dell'agonismo: autentico investimento nello sviluppo individuale e sociale delle nuove generazioni.
Al centro di questa iniziativa primeggiano le sezioni “Donna Sport - L'atleta più brava a scuola”: in base ai meriti conseguiti sia a scuola che sul campo sportivo, il Gruppo Bracco mette in palio premi di carattere formativo per le prime tre classificate. Un modo veramente lodevole per sostenere le giovani eccellenze italiane attraverso un aiuto concreto. A queste selezioni possono partecipare ragazze con età compresa tra i 16 e i 20 anni, impegnate sia nello sport che nello studio. In palio troviamo un viaggio studio in Inghilterra nel periodo di svolgimento delle Olimpiadi 2012, un tablet pc di ultima generazione, un buono acquisto di €200 per libri, cd o dvd. Su Mamme Domani abbiamo più volte sentito parlare mamme orgogliose delle proprie figlie sportive e che con grande attenzione sono riuscite a coniugare insieme due mondi che spesso prendono tutto il tempo singolamente. Abbiamo l'esempio di A.F. una bravissima ragazza di 16 anni impegnata a livello agonistico nel tennis ma che inizialmente, presa esclusivamente dagli allenamenti, aveva perso di vista il suo apporto scolastico. Una volta visti i primi risultati negativi, aiutata dalla famiglia, è riuscita a dividere le sue giornate così da non dover abbandonare nè l'istruzione nè lo sport e ora è una bravissima studentessa e una eccellente giocatrice di tennis!
Se quindi siete giovani donne, residenti in Italia e praticate una qualsiasi disciplina sportiva federale a livello agonistico, potete inviare gratuitamente il vostro curriculum scolastico e sportivo direttamente andando sul sito www.donnasport.it entro il 13 aprile 2012. Le tre migliori atlete verranno selezionate da una giuria qualificata e le tre finaliste saranno ospiti del Galà conclusivo del Progetto “Donna Sport”, che si terrà alla fine del campionato e durante il quale saranno assegnati i premi. Sul sito del Progetto, potrete visionare il regolamento completo del concorso e anche per avere maggiori informazioni sul progetto stesso. Il Gruppo Bracco è impegnato da anni nel mondo dello sport femminile: da anni infatti sostiene i club della pallavolo femminile Pro Patria Volley Milano e Arca Pallavolo Cesano e la squadra di atletica femminile Camelot. Dal 2008 è anche sponsor della Geas, la squadra di basket che milita nel Campionato Nazionale di A1 ed è una storica formazione della pallacanestro italiana. Il Progetto prevede anche il Tour Informativo nazionale, attraverso dei Corner multimediali presenti nei Palazzetti dello sport che sono stati coinvolti da questa iniziativa e accompagnerà tutte le principali tappe del campionato di Basket serie A1 2011/2012, in occasione delle quali il pubblico e le squadre saranno coinvolti direttamente e sensibilizzati sui principi fondamentali condivisi da Bracco. Di seguito i 20 valori “Donna Sport” condivisi da Bracco: Rispetto, Lealtà, Impegno, Merito, Correttezza, Responsabilità, Amicizia, Determinazione, Solidarietà, Trasparenza, Tolleranza, Dedizione, Generosità, Sportività, Dialogo, Fiducia, Creatività, Comprensione, Integrazione, Fair play. Non poteva mancare la raccolta fondi organizzata da “Donna Sport” in favore della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, sostenendo il Progetto a favore del reparto Maternità e Neonatologia dell’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien in Haiti. In questa struttura ogni anno vengono assistite 5000 mamme con i loro bambini, trovando salvezza in un Paese con un forte tasso di mortalità sia materno che infantile. L'11 marzo 2012 si svolgerà la prossima tappa del tour “Donna Sport” a Lucca in occasione della partita del girone di ritorno del campionato di Basket Serie A1 Le Mura Lucca – Bracco Geas Sesto San Giovanni. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.donnasport.it su Facebook (http://www.facebook.com/pages/Donna-Sport/274700952552125), su Twitter (http://twitter.com/#!/donnasport) e su Youtube (http://www.youtube.com/user/ProgettoDonnaSport).
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |