DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Barilla e Plasmon:scontro a suon di pubblicità |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Angela Messina Venerdì 02 Dicembre 2011 14:14 | |||
Tutto è cominicato quando il gruppo Plasmon ha fatto pubblicare a pagine intere, sui giornali, una pubblicità comparativa fra uno dei suoi prodotti, specifici per la prima infanzia, e la linea di pasta Piccolini della Barilla, con scritto, a lettere cubitali: "Le mamme italiane sanno quello che fanno".
La Plasmon, in tal modo, contestava il posizionamento del prodotto Barilla, che ha come target principale le famiglie con bambini, ed evidenziava come solo i prodotti specificamente dedicati ai bambini di età compresa tra 0 e 3 anni rispettano i limiti per i bambini per quanto riguarda i residui di pesticidi, metalli pesanti e microtossine. La reazione di Barilla non si è fatta attendere e il gruppo parmense, con un nota, addita la pubblicità Plasmon come una grave azione sleale, contraria ai principi di un'informazione chiara e corretta e contraria alla sana concorrenza ed etica comportamentale. E per rafforzare il concetto anche Barilla ha acquistato una pagina pubblicitaria sui principali quotidiani con l'obiettivo di rassicurare le mamme responsabili dell'acquisto dei suoi prodotti e difendendo la scelta e il diritto delle persone ad avere un'informazione corretta, che non li confonda attraverso la comparazione di prodotti fra loro assolutamente diversi, sviluppati per persone con bisogni differenti. La pubblicità comparativa finora era stata usata solo dalle compagnie telefoniche, nonostante sia in vigore da oltre quindici anni e questa è la prima volta in cui la propaganda si sposta anche su altri fronti. Antonio Maria Cartolari, direttore delle relazioni esterne della Plasmon, afferma che no si sarebbe mai aspettato una simile reazione, in quanto la loro intenzione era di fare una pubblicità corretta e leale nei confronti dei consumatori, nulla contro Barilla: insomma l'idea era quella di dare un'informazione corretta alle mamme che forse non sanno cosa contengono alcuni prodotti che acquistano. Secondo Barilla, la Plasmon ha comparato prodotti destinati a consumatori differenti, soggetti quindi a normative diverse e specifiche, con l'intento chiaro di fare leva sulla emotività delle mamme con la conseguenza di creare in loro un senso di panico non giustificato e corretto; in particolare viene specificato, che nessuno dei prodotti Barilla è rivolto specificatamente ai bambini da 0 a 3 anni; per questo motivo è assolutamente scorretto e ingannevole confrontare pasta per bambini per l'infanzia con pasta che è destinata a uso corrente per tutta la famiglia. Insomma una lotta non ancora destinata a concludersi!
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |