DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Donna Articoli Barilla e Plasmon:scontro a suon di pubblicità
Barilla e Plasmon:scontro a suon di pubblicità
Donna - Articoli
Scritto da Angela Messina     Venerdì 02 Dicembre 2011 14:14    PDF Stampa E-mail
plasmonTutto è cominicato quando il gruppo Plasmon ha fatto pubblicare a pagine intere, sui giornali, una pubblicità comparativa fra uno dei suoi prodotti, specifici per la prima infanzia, e la linea di pasta Piccolini della Barilla, con scritto, a lettere cubitali: "Le mamme italiane sanno quello che fanno".

La Plasmon, in tal modo, contestava il posizionamento del prodotto Barilla, che ha come target principale le famiglie con bambini, ed evidenziava come solo i prodotti specificamente dedicati ai bambini di età compresa tra 0 e 3 anni rispettano i limiti per i bambini per quanto riguarda i residui di pesticidi, metalli pesanti e microtossine.


scontro fra Barilla e Plasmon per una pubblicità
La reazione di Barilla non si è fatta attendere e il gruppo parmense, con un nota, addita la pubblicità Plasmon come una grave azione sleale, contraria ai principi di un'informazione chiara e corretta e contraria alla sana concorrenza ed etica comportamentale.

E per rafforzare il concetto anche Barilla ha acquistato una pagina pubblicitaria sui principali quotidiani con l'obiettivo di rassicurare le mamme responsabili dell'acquisto dei suoi prodotti e difendendo la scelta e il diritto delle persone ad avere un'informazione corretta, che non li confonda attraverso la comparazione di prodotti fra loro assolutamente diversi, sviluppati per persone con bisogni differenti.

La pubblicità comparativa finora era stata usata solo dalle compagnie telefoniche, nonostante sia in vigore da oltre quindici anni e questa è la prima volta in cui la propaganda si sposta anche su altri fronti. Antonio Maria Cartolari, direttore delle relazioni esterne della Plasmon, afferma che no si sarebbe mai aspettato una simile reazione, in quanto la loro intenzione era di fare una pubblicità corretta e leale nei confronti dei consumatori, nulla contro Barilla: insomma l'idea era quella di dare un'informazione corretta alle mamme che forse non sanno cosa contengono alcuni prodotti che acquistano.

Secondo Barilla, la Plasmon ha comparato prodotti destinati a consumatori differenti, soggetti quindi a normative diverse e specifiche, con l'intento chiaro di fare leva sulla emotività delle mamme con la conseguenza di creare in loro un senso di panico non giustificato e corretto; in particolare viene specificato, che nessuno dei prodotti Barilla è rivolto specificatamente ai bambini da 0 a 3 anni; per questo motivo è assolutamente scorretto e ingannevole confrontare pasta per bambini per l'infanzia con pasta che è destinata a uso corrente per tutta la famiglia.

Insomma una lotta non ancora destinata a concludersi!
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.




Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

Registrazione

Iscriviti per ricevere le offerte riservate ai nostri lettori e le informative

Approfondimenti

 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
 
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani

Eventi e Corsi

Mese precedente Novembre 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 44 1 2 3
week 45 4 5 6 7 8 9 10
week 46 11 12 13 14 15 16 17
week 47 18 19 20 21 22 23 24
week 48 25 26 27 28 29 30
Due Banner
Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

arancia.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 


Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information