DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
In vacanza con gli animali: ecco i consigli |
Donna - Articoli | |||
Scritto da Angela Messina Mercoledì 20 Luglio 2011 14:53 | |||
Con l'arrivo dell'estate ecco che gli animali domestici, che durante l'inverno sono stati coccolati e amati, improvvisamente diventano una palla al piede e coloro i quali ci avevano dato amore incondizionato fino alla sera prima, si ritrovano, all’improvviso abbandonati. Lo scorso anno il progetto Turisti a 4 zampe ha ridotto l’abbandono estivo dei cani di una buona percentuale, ma, come sostiene il Ministro Michela Brambilla, non basta ridurre il fenomeno, questo va estirpato alla base.
I padroni devono sentirsi sempre più a loro agio nel portare con sé, nelle località turistiche, il loro animale da compagnia, senza paure o frustrazioni. Sempre più alberghi si stanno dotando di attrezzature a misura di animale e anche alcune spiagge hanno deciso, da un po di tempo a questa parte, di ospitare cani e gatti, offrendo loro un’ottima accoglienza. Per quest'estate, un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra l’associazione italiana medici veterinari, la marca di cibo per animali di qualità Royal Canin e Amico Pets, mira a raggiungere risultati sempre più positivi nell’ambito della lotta all’abbandono, il peggior crimine estivo degli italiani. Arriva, infatti, Fido Park, una vera e propria oasi ristoratrice per i nostri migliori amici pelosi, nel bel mezzo degli Autogrill, nelle assolate autostrade italiane. Se il vostro animale avvertirà un malore o se avrà semplicemente sete o volontà di sopperire ai bisogni fisiologici, non sarà più tempo di panico per i padroni che potranno agilmente fermarsi in autogrill e pensare, per una volta, non solo ai loro bisogni, ma anche a quelli dei loro compagni di viaggio speciali. Ci saranno ciotole d’acqua a disposizione dei cagnolini più assetati; cucce dislocate in zone d’ombra per far ritemprare cani e gatti dall’afa estiva; vi saranno dislocati comodi raccoglitori igienici e aree per i bisogni più impellenti dei nostri amici. Non mancherà, in alcune aree di sosta, anche un percorso per far sgranchire un po le zampe a Fido! In questi giorni è partita anche la campagna estiva 2011 dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) composta da moltissime iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica circa il fenomeno degli abbandoni e del randagismo ma anche a fornire un aiuto concreto a chi volesse organizzare le proprie vacanze con gli animali a seguito. Tra le numerose iniziative quella sicuramente più innovativa è il servizio di prenotazione a sei zampe, realizzato dall’ENPA in collaborazione con Alpitour World per cercare facilmente strutture che ospitano i nostri amici animali. Un servizio veramente innovativo che ci permette di selezionare tra numerose strutture, suddivise per regione, quella più adatta alle nostre esigenze e a quelle di Fido. Hotel, campeggi, litorali attrezzati per accogliere noi ed il nostro pet. E se per qualsivoglia motivo abbiamo scelto di non portare con noi il nostro amico a quattro zampe possiamo scegliere tra una serie di pensioni convenzionate e garantite dove lasciare i nostri amici in tutta serenità.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |