DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Destinazioni I cartoni animati influenzano i gusti alimentari dei più piccoli
I cartoni animati influenzano i gusti alimentari dei più piccoli
Bambini - Articoli
Scritto da Maria Ida Longo     Martedì 08 Marzo 2011 15:36    Stampa E-mail
I cartoni animati influenzano l'alimentazione dei bambiniDa moltissimo tempo è ormai noto che i personaggi famosi, in particolare nei bambini gli eroi dei cartoni animati, influenzano i nostri acquisti, anche quelli alimentari: per gli adulti ormai quasi fuori dal "fenomeno" star di Hollywood, ci sono le confezioni dei prodotti, con su scritto light, energetic, multi vitamine, per i piccini ci sono i bei faccioni o faccine che siano di Hello Kitty, Shrek e tanti altri personaggi dei cartoni animati o dei fumetti: molto meglio di una scatola anonima!

Ormai però è diventata una certezza scientifica, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli: gli alimenti che, sulla confezione portano la figura di un loro eroe, sarebbero non solo più ricercati ma anche più buoni degli altri.

I bambini preferiscono il civbo contenuto nelle confezioni che raffigurano i cartoni animati
A darne la conferma sono gli scienziati della University of Pennsylvania mettendo in luce che la pubblicità influenza anche la percezione dei sapori alimentari: per arrivare a questa affermazione, i ricercatori hanno analizzato le preferenze di un campione di 80 bambini di 4-6 anni, offrendo loro dei cereali contenuti in due confezioni diverse, una riportava le immagini di alcuni personaggi dei cartoni animati e l'altra invece era una scatola completamente anonima e con pochi colori.

I piccoli non solo hanno scelto prevalentemente le scatole sponsorizzate dai loro eroi, ma facendogli assaggiare anche l'altro prodotto, hanno ritenuto che i cereali appartenenti alla scatola dei cartoons erano più buoni di quelli che invece erano contenuti nella scatola anonima.

Proprio per questo motivo, i creativi che sono incaricati di studiare il packaging dei prodotti alimentari, per aumentare le vendite, scelgono come sponsor gli idoli dei più piccini: certo magari costano un po' più degli altri, ma a quanto pare i bambini li gradiscono volentieri, quindi l'unico consiglio che si può dare ai genitori per risparmiare qualche soldino ma nello stesso tempo fare felici i propri bambini, è quello di usufruire delle offerte che spesso vediamo nei supermarket su questi prodotti.

Fonte: News Food
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.


Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information