DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Stop del Ministero della Salute a lampadi abbronzanti per i minori di 18 anni |
Benessere - Articoli | |||
Scritto da Angela Messina Giovedì 12 Maggio 2011 15:01 | |||
I patiti, under 18, della tintarella tutto l'anno da adesso in poi dovranno rinunciarci, infatti è stato firmato oggi un provvedimento fra il Ministero della Salute e il Ministero dello Sviluppo Economico che vieta l'uso delle lampade solari ai ragazzini, le donne in dolce attesa, chi ha avuto tumori alla pelle e chi si scotta facilmente. Soddisfatto il sottosegretario alla Salute Francesca Martiniche definisce il provvedimento in linea con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e la salute futura, in particolare dei giovani. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di minorenni, oltre 700 mila, che fanno una lampada abbronzante anche più di una volta al mese. Già qualche tempo fa era stato lanciato l’allarme per la cosiddetta tanoressia, atteggiamento patologico e di dipendenza nei confronti dell’abbronzatura e, in particolare, dei raggi Uva freddi delle lampade solari.
Altrettanto favorevole è la dottoressa Caterina Catricalà, direttore del dipartimento clinico sperimentale di Dermatologia oncologica dell'Istituto San Gallicano di Roma la quale afferma che in tal modo finalmente anche in Italia c'è una norma che regolamenta l'accesso ai centri abbronzanti; ribadisce anche quali siano i rischi dei raggi Uva per l'infanzia e l'adolescenza, quando un'esposizione eccessiva è il presupposto per i tumori alla pelle e l'invecchiamento precoce della pelle. Le apparecchiature per le quali il Decreto fissa nuove caratteristiche e regole di utilizzo sono: Solarium per l'abbronzatura con lampade UVA o con applicazioni combinate o indipendenti di raggi ultravioletti (UV) ed infrarossi (IR); saune e bagno di vapore; vaporizzatori con vapore normale e ionizzato non surriscaldato; stimolatori ad ultrasuoni e a microcorrenti; disincrostanti per pulizia; apparecchiature per aspirazione di comedoni e levigatura della pelle; docce filiformi ad atomizzatore; apparecchi per massaggi meccanici o elettrici; rulli elettrici o manuali; vibratori elettrici oscillanti; scaldacera per ceretta; attrezzi per ginnastica estetica; attrezzature per manicure e pedicure; apparecchi a radiofrequenza; apparecchi per ionoforesi; depilatori elettrici o ad impulsi luminosi; apparecchi per massaggi subacquei; apparecchi per presso-massaggio; elettrostimolatore ad impulsi; soft laser per trattamento rilassante, tonificante o foto stimolante delle aree riflesso gene dei piedi e delle mani; laser estetico per depilazione. Chi proprio non riesce a rinunciare alla tintarella e a una pelle super abbronzata prima ancora di andare in vacanza, potrebbe cominciare a seguire una dieta alimentare mirata e rinunciare, così, a esporsi in modo prolungato alle lampade solari per accelerare l’effetto. Mangiare cibi che contengono molta vitamina A, primi fra tutti frutta e verdura, aiuta a conquistare un colore dorato e naturale della pelle. Via libera dunque alle carote, meglio se crude, agli spinaci, alle albicocche ma anche a mango, peperoncino, pomodori e rucola.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |