DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Le carote aumentano la fertilità maschile |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 04 Novembre 2013 13:22 |
L'alimentazione aiuta a migliorare la fertilità maschile: secondo uno studio, pubblicato sulla rivista "Fertility and Sterility", le carote migliorano la motilità dello sperma grazie all'elevato apporto di carotenoidi, le patate dolci e il melone migliorano la quantità e la qualità dello sperma e i pomodori riducono l'incidenza di spermatozoi con anomalie morfologiche fornendo all'organismo elevate quantità di licopene.
I ricercatori all'Università di Harvard (Boston, Usa), hanno chiesto a circa 200 uomini di introdurre nella propria dieta quotidiana diversi tipi di frutta e verdura e le analisi poi condotte sullo sperma hanno dimostrato che le carote possono migliorare del 6,5-8% le capacità di movimento degli spermatozoi, aumentando anche le possibilità di fecondazione.
Secondo i ricercatori i carotenoidi di origine alimentare possano esercitare un impatto positivo sulla qualità del seme, ha un ruolo fondamentale la vitamina A, prodotta a partire da queste molecole, perchè aiuta a proteggere il Dna e altre componenti della cellula dall'azione dannosa dei radicali liberi. Per la fertilità, sono importanti gli alimenti che hanno colori come l'arancio e il giallo che offrono i migliori risultati: si tratta di colori conferiti dalla presenza di carotenoidi, tra questi il beta-carotene, un precursore della vitamina A (retinolo), un antiossidante.
I carotenoidi sono sostanze pigmentate con un colore che va dal rosso all'arancione, il beta-carotene è presente anche in molti altri alimenti come patate dolci, spinaci, zucche, albicocche, peperoni.
Secondo Chavarro, il merito sta nei nutrienti: le carote e gli altri alimenti offrono vitamina A ed altri antiossidanti, protagonisti di ricerche precedenti in quanto capaci di aumentare l'efficienza del corpo anche in presenza di cancri ed altre gravi malattie.
Il team di scienziati della Harvard University ha spiegato come sia bene diversificare la dieta, ossia assumere varie tipologie di verdure e non focalizzandosi esclusivamente su carote, melone, patata dolce o pomodoro.
Un apporto costante e variato di verdura sarebbe la miglior cura contro la sterilità maschile.
Fonte: Journal Fertility and Sterility |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |