DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Se siete stressati, telefonate alla mamma, con la sua voce l'ossitocina si abbassa |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 17 Aprile 2013 08:58 |
Se siete stressati, chiamate la mamma, vi sentirete subito meglio: lo dimostrano una serie di studi effettuati presso la Madison University in Wisconsin, negli Stati Uniti. Una telefonata all'amata mamma cambia la chimica del cervello e aumenta l'ossitocina che è l'ormone responsabile della fiducia e dell'autostima.
Era già noto che il contatto fisico, con un familiare di riferimento come la mamma, determinava la liberazione di ossitocina e si sa che l'ossitocina contrasta gli ormoni dello stress, come spiega l'autrice della ricerca Leslie Seltzer. Lo studio è stato pubblicato sul Proceeding of the Royal Society B. Gli scienziati hanno scoperto che anche il contatto virtuale, attraverso il telefono, ha gli stessi effetti: la voce della mamma funziona come un abbraccio. L'esperimento era composto da due fasi. Nella prima parte dell'esperimento 64 ragazze tra i 7 e i 12 anni sono state sottoposte allo stress di discussioni accese o di problemi matematici e poi divise in tre gruppi che hanno affrontato diversamente la situazione: un terzo era confortato dalle mamme in persona, un altro trascorreva un'ora a guardare un video emotivamente neutrale e l'ultimo gruppo gruppo faceva una telefonata alla mamma. L'effetto "sedativo" della telefonata è stato notevole. Le ragazze che hanno avuto modo di interagire con le loro madri avevano praticamente la stessa risposta ormonale di abbassamento dei livelli di cortisolo e di aumento di ossitocina, sia se interagivano di persona, sia se parlavano per telefono.
Generalmente per ottenere il rilascio di ossitocina è necessario il contatto fisico, mentre questo risultato è straordinario: la voce di una madre può avere lo stesso effetto di un abbraccio, anche se non è presente fisicamente.
Ci si ritrova a sfruttare un legame sociale per difendersi da una situazione di stress. Questo legame può aumentare la produzione di un ormone, come l'ossitocina che serve a stimolare la contrazione dell'utero durante il parto e la lattazione, ma è in grado di aumentare la capacità di empatia e di comprensione dello stato d'animo altrui e di favorire il rapporto con gli altri. Nel secondo esperimento, una parte delle ragazze ha chiesto conforto alla mamma tramite un sms dal telefono cellulare: il livello dell'ormone responsabile dello stress, il cortisolo, non è sceso tanto né rapidamente quanto con l'ascolto della voce più cara.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |