DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Safer Internet Day: proteggere i minori con 5 consigli Acronis |
Bambini - Articoli |
Scritto da Redazione Martedì 09 Febbraio 2021 10:29 |
Secondo i dati del Moige, associazione impegnata in ambito sociale ed educativo per la protezione dei minori, tra i bimbi dai 6 ai 10 anni si registra un +34% dell’uso di smartphone: il 17% dichiara di avere un account TikTok, il 14% Youtube, il 9% Instagram.
Non solo: il 7% dei bambini tra i 6 e i 10 anni trascorre più di 3 ore al giorno connesso a Internet, il 64% dei giovani italiani tra gli 11 e 14 anni dichiara di utilizzare TikTok, mentre il 60% utilizza anche Instagram. Sei ragazzi su 10 sono connessi senza controllo e 3 ragazzi su 10 accettano l’amicizia di persone che non conoscono.
Questi dati, uniti ai recenti e drammatici fatti di cronaca, hanno spinto più organizzazione a stilare una lista di consigli e suggerimenti per i genitori che vogliono proteggere i più piccoli dai pericoli della rete. Tra queste anche Acronis, leader nella cyber protection che, per questa giornata celebrativa di un Internet più sicuro per tutti, ha rilasciato il comunicato qui sotto con importanti consigli da trasmettere e condividere. Oggi, 9 febbraio si celebra il Safer Internet Day, il giorno dedicato alla sicurezza sul web, specie per i minori. Secondo i dati del Moige tra i bimbi dai 6 ai 10 anni si registra un +34% dell’uso di smartphone: il 17% dichiara di avere un account TikTok, il 14% Youtube, il 9% Instagram. Non solo: il 7% dei bambini tra i 6 e i 10 anni trascorre più di 3 ore al giorno connesso a Internet, il 64% dei giovani italiani tra gli 11 e 14 anni dichiara di utilizzare TikTok, mentre il 60% utilizza anche Instagram. Sei ragazzi su 10 sono connessi senza controllo e 3 ragazzi su 10 accettano l’amicizia di persone che non conoscono. Questi numeri sono piuttosto preoccupanti, senza contare che dai video raffiguranti pericolose challange ai contenuti pornografici, TikTok, Snapchat, Instagram, Youtube, Facebook e altri social media sono pieni di messaggi pericolosi per i minori, che possono avere gravi conseguenze per la loro salute mentale e talvolta anche fisica. In più, la maggior parte delle piattaforme social ha anche funzioni di "messaggio diretto" o di "commenti", abilitando quindi la possibilità che un bambino possa chattare con chiunque, compresi gli sconosciuti. E anche se da oggi, su richiesta restrittiva del Garante della Privacy, scatta un blocco da parte di TikTok, che chiederà a tutti gli utenti di indicare (nuovamente) la data di nascita prima dell’accesso alla app, inibendola ai minori di 13 anni, si può fare di più per tutelare i più fragili dai pericoli cyber. Ci sono molti modi per ridurre i rischi e utilizzare in modo sicuro queste applicazioni, senza necessariamente vietarle Obtorto collo. Il Team Acronis Cyber Security, a riguardo, ha stilato alcuni consigli pratici su come i genitori possono proteggere i più piccoli dai pericoli della rete.
Acronis ha inoltre redatto un book digitale gratuito per un utilizzo consapevole e sicuro di internet, che è liberamente scaricabile quihttps://acronis.org/books/internet-security |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |