DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Bambini e nuovo Coronavirus secondo l'Unicef |
Bambini - Articoli |
Scritto da Eva Forte Martedì 11 Febbraio 2020 12:45 |
Sappiamo che la percentuale di mortalità del nuovo coronavirus sulla popòolazione è pari a meno del 2% e che a rischio sono principalmente gli uomoni adulti. Ma come dobbiamo comportarci con i bambini e quali sono i rischi per la salute infantile? Abbiamo consultato il sito dell'Unicef e di seguito quanto riguarda i più piccoli sul tema coronavirus e polmonite.
I coronavirus sono responsabili di circa 1/5 delle polmoniti virali, e la polmonite è tuttora la prima causa diretta di mortalità infantile a livello globale, con circa 800.000 decessi annui tra i bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (153.000 tra neonati di età inferiore a un mese), pari a un decesso ogni 39 secondi.
I bambini, insieme agli anziani e ai malati cronici, sono i soggetti più vulnerabili alle infezioni respiratorie acute. A essere a rischio sono soprattutto i neonati e i bambini sotto i 2 anni di età, a causa della fisiologica immaturità del sistema immunitario. I bambini immunodepressi sono esposti a un rischio particolarmente elevato.
Nell'epidemia in corso è da sottolineare un numero di infezioni tra i bambini e i ragazzi di gran lunga inferiore rispetto a quanto avviene in altri contesti epidemici. Per questo fenomeno sono state proposte diverse possibili spiegazioni. Ricordiamo che per quanto riguarda i decessi attuali si sa che sono principalmente uomini e quasi tutti (la percentuale supera l'80%) con più di 60 anni e problemi pregressi di salute. Sono quasi tutti abitanti della provincia di Hubei, dove si trova Wuhan.
Fonte Unicef |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |