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Come diventare buoni genitori? Arriva il corso Genitori DOC |
Bambini - Articoli |
Scritto da Eva Forte Lunedì 27 Maggio 2019 14:16 |
Cominciamo a farci domande su come deve essere un bravo genitore prima ancora che i figli nascano. Cosa pensa un bambino? Come possiamo fare per comunicare al meglio con lui? Aiutare o lasciare che faccia da solo? E i capricci? Queste sono solo alcune delle domande che ogni giorno ci passano per la testa e spesso pensando poi dopo di non aver saputo gestire al meglio le diverse situazioni. Proprio per questo nasce “Genitori Doc”, il primo corso per genitori basato sui principi delle Neuroscienze, dell’Etologia e della Psicologia.
Sviluppato e promosso dal dottor Tancredi Militano, Biologo, esperto in Neuroscienze ed Etologia Umana, e dalla dottoressa Monica Scirica, Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in terapia cognitivo-comportamentale, Mindfulness ed EMDR, il corso è dedicato ai genitori di bambini fino ai 12 anni di età e a tutti coloro che desiderano diventare genitori.
Durante gli incontri verranno illustrati i meccanismi di funzionamento del cervello e soprattutto le linee guida utili per preparare i genitori alla complessa missione di educare il cervello razionale ed emotivo del proprio figlio.
L’obiettivo è non solo aiutarlo a sviluppare buone capacità intellettive ed emotive ma, soprattutto, contribuire a prevenire eventuali difficoltà nello sviluppo e a rendere il compito di genitore un’esperienza pienamente soddisfacente.
Il corso ha un taglio tecnico-esperienziale che prevede un lavoro di gruppo strutturato in modo attivo, in grado di favorire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i genitori. Accanto all’introduzione teorica delle tematiche proposte, seguiranno specifiche attività pratiche che permetteranno ai partecipanti di sperimentarsi e confrontarsi con il gruppo.
Questi i principali obiettivi del corso:
Ø Comprendere come funziona il cervello;
Ø Comprendere i cambiamenti che intervengono nelle diverse età;
Ø Capire come pensa e cosa prova un bambino e perché si comporta in determinato modo;
Ø Imparare a comunicare con lui nel modo migliore;
Ø Imparare a riconoscere le situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”;
Ø Risolvere con successo le situazioni problematiche;
Ø Sostenere e valorizzare le competenze dei genitori, promuovendo la consapevolezza e il potenziamento delle proprie risorse.
Il primo ciclo di lezioni avrà inizio il prossimo settembre ed avrà una durata complessiva di tre mesi, distribuiti in un incontro settimanale che si terrà presso il "Centro Copernico" di via Copernico 38 a Milano.
“Cosa pensa un bambino? Quali emozioni prova? Come comunicare con lui nel modo giusto? Quando è meglio rispettare il suo bisogno di fare da sé? Cosa fare quando fa i capricci? Queste e molte altre domande accompagnano la vita di tutti i genitori nell’impresa di educare un figlio.
Dal nostro punto di vista «educare» non è altro che la capacità di sostenere il bambino nel suo sviluppo cerebrale affinché un giorno possa essere libero di raggiungere i suoi obiettivi e di stare bene con sé stesso. Tutti noi sappiamo quanto i genitori abbiano un’influenza sullo sviluppo intellettivo ed emotivo del bambino, ma fondamentalmente non si ha idea di come funzioni il suo cervello, di come si sviluppi o di come si possa favorirne la maturazione.
Grazie alle Neuroscienze, e in particolare allo studio delle connessioni tra le varie aree del cervello, abbiamo sviluppato una metodologia in grado di aiutare veramente i genitori a capire come possano influire in modo positivo sullo sviluppo dei figli, aiutandoli a diventare adulti sereni”, così il dottor Militano commenta le motivazioni per le quali ha deciso di dar vita, insieme alla dottoressa Scirica, a questo corso.
Il Corso:
Inizio lezioni: settembre 2019 – seguirà data precisa
Durata del corso: 3 mesi
Frequenza: una volta alla settimana (a scelta tra un giorno infrasettimanale da definire, dalle 18.00 alle 20.30 oppure domenica mattina dalle 9.30 alle 12.00)
Classi: da 30 persone massimo
Dove: Centro Copernico di via Copernico, 38 – Milano
Costi: 50 € ad incontro. Qualora partecipino entrambi i genitori, 40 € a testa ad incontro
Iscrizioni: aperte fino al 31 luglio:
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PROGRAMMA CORSO “GENITORI DOC” Corso per genitori basato sui principi delle Neuroscienze, dell’Etologia e della Psicologia, sviluppato e promosso dal dottor Tancredi Militano, Biologo, esperto in Neuroscienze ed Etologia Umana, e dalla dottoressa Monica Scirica, Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in terapia cognitivo-comportamentale, Mindfulness ed EMDR. Dedicato ai genitori di bambini fino ai 12 anni di età e a tutti coloro che desiderano diventare genitori. 1. INTRODUZIONE • 1.1 Perché abbiamo realizzato questo corso per essere genitori “ad hoc”? • Cosa può succedere se tu, genitore, trasmetti informazioni errate a tuo figlio? • 1.2 Esempi pratici di cosa può determinare, nel figlio una volta adulto, la trasmissione (da parte dei genitori) di informazioni e di concetti errati: violenza sulle donne, disistima, tendenza al fallimento, ossessioni e paranoie, emozioni negative e psicosomatizzazioni, comportamenti pericolosi per sé e per gli altri. • 1.3 Le emozioni negative dipendono dalle credenze e convinzioni che si apprendono nell’infanzia: dall’educazione di un bambino dipenderà quello che crederà/penserà da adulto 2. L’ ABC DEL CERVELLO PER GENITORI • 2.1 Cosa pensa un bambino? • 2.2 Quali sono i bisogni fondamentali del bambino nelle varie fasi dello sviluppo? • 2.3 Quali emozioni prova un bambino? • 2.4 Quali aree del cervello sono attive e quali sono in fase di maturazione? • 2.5 Perché un bambino compie determinate azioni? • 2.6 Come “leggere” i comportamenti dei propri figli? • 2.7 L’ Io del bambino: espressione di regole inscritte nei geni (istinto) e nascita dell’Io giudicante/castrante • 2.8 Fasi dello sviluppo secondo Piaget. 3. STRUMENTI PER FAVORIRE LO SVILUPPO CEREBRALE • 3.1 Come si sostiene e si incoraggia lo sviluppo cerebrale: quali frasi distruggono l’Io nascente del bambino? • 3.2 Quali atteggiamenti inibiscono il sano sviluppo della sua sicurezza? • 3.3 Come si sviluppa l’autostima, la sicurezza e la determinazione? • 3.4 Frasi che un genitore non dovrebbe dire per non generare disistima e l’inversione di ruolo • 3.5 Come un genitore contribuisce alla maturazione delle varie aree cerebrali e quindi dello sviluppo intellettivo ed emotivo? • 3.6 Il cervello è per tutti i bambini uguale alla nascita, le differenze dipendono dalle informazioni che si scrivono e/o da quelle che si cancellano (tutti i bambini possono diventare Einstein o un Serial Killer) 4. STRATEGIE PER ESSERE GENITORI CONSAPEVOLI • 4.1 Come non sentirsi smarriti, in qualità di genitore, di fronte ad una responsabilità così grande e ad un compito così delicato? • 4.2 Anche il genitore ha un cervello: come conoscerlo, come gestire l’emotività e come restare in equilibrio per potersi relazionare efficacemente al proprio figlio? • 4.3 Come gestire gli aspetti pratici, sociali e burocratici della vita quotidiana? • 4.4 Quali punti di riferimento e quali valori aiutano nell’educazione di un figlio secondo scienza e coscienza: il “Database” presente nel cervello del genitore influenza le informazioni da trasmettere e le modalità di comunicazione. • 4.5 Come comportarsi in caso di dubbio, contrasto di opinioni all’interno della coppia genitoriale e come gestire il conflitto? • 4.6 Come deve fare il genitore per superare i propri blocchi emotivi, le proprie paure ed insicurezze? • 4.7 Gli studi più attuali e validi a livello scientifico sulle Neuroscienze l'Etologia umana, la Psicologia dell'età evolutiva, le linee guida già in uso e la bibliografia di supporto per poter diventare un genitore responsabile e consapevole. 5. CENNI DI NEUROANATOMIA E DI NEUROFISIOLOGIA 5.1 Il cervello umano è composto da moltissime aree distinte: come soddisfare le necessità di ogni area? 5.2 Come capire se il comportamento manifestato dal bambino è dovuto ad un circuito neuronale conscio o ad un circuito neuronale inconscio che comunica un disagio? 5.3 Come comportarsi di fronte ad un bambino che ha attivo un circuito neuronale inconscio? 5.4 L'importanza dei circuiti dopaminergici autonomi. 5.5 I lobi prefrontali e la loro azione inibitoria: devono inibire gli eccessi e non perdere la capacità di comando. 6. STRATEGIE, TRUCCHI ED ESPEDIENTI PER POTENZIARE IL CERVELLO 6.1 Come potenziare le capacità e come promuovere le competenze dei propri figli? 6.2 Quali espedienti e quali trucchi utilizzare, per gestire gli inevitabili tentativi di prevalere del bambino, senza che il suo cervello se ne accorga o ne abbia un “danno”? 6.3 Come gestire i giochi, il cellulare, la PlayStation, la televisione? C'è un tempo per giocare un tempo per studiare lavorare e annoiarsi! 6.4 Come sviluppare la creatività, la capacità di resistenza di fronte a situazioni frustranti, la capacità di controllo delle emozioni ed il giudizio critico? Insieme ai suoi collaboratori è riuscito ad individuare quali sono gli habitat emozionali indicati e adatti per ogni tipologia caratteriale di appartenenza e quali sono le azioni da compiere per favorire la parte animale-istintuale e per consentire al sistema Psico-Neuro-Endocrino-Immunitario di funzionare nel modo più appropriato ed equilibrato possibile, così da favorire il benessere e la salute dell’intero organismo. http://www.leneuroscienze.it |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |