DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Come combattere il dramma delle spose bambine |
Bambini - Articoli |
Scritto da Eva Forte Venerdì 01 Marzo 2019 08:00 |
Due parole che dette insieme non ci suonano bene perché una bambina non può essere una sposa. Eppure quello delle spose bambine è una realtà drammatica che ad oggi coinvolge ancora troppi Paesi. Niente di più lontano da ciò che una bambina dovrebbe vivere e che va a negare i diritti stessi dell’infanzia, negando alle più piccole il diritto di essere bambine. I dati sono allarmanti, ogni anno nel mondo 12 milioni di minorenni sono costrette a sposarsi. Bambine che diventano donne troppo in fretta, private della loro infanzia, della possibilità di andare a scuola e di costruirsi il proprio futuro, vivranno nella violenza per tutta la vita, intrappolate in un ciclo di povertà. Come si può fermare tutto questo? Il sostegno a distanza con WeWorld Onlus è sicuramente lo strumento migliore che possiamo utilizzare per offrire un forte aiuto alle bambine in difficoltà, per proteggerle e dare loro un futuro migliore.
Con il sostegno a distanza puoi salvare una bambina dall’incubo di un matrimonio forzato e di una possibile gravidanza precoce!
WeWorld Onlus combatte questo fenomeno attraverso la scuola. Qui infatti le piccole possono studiare, costruirsi una vita autonoma e dignitosa, ricevere delle cure medichee trovare un luogo sicuro dove confrontarsi e coltivare i loro sogni. Inoltre le bambine che hanno subito violenza vengono supportate con assistenza psicologica e legale e, sempre a scuola, possono essere intercettati futuri matrimoni forzati.
Una volta avviato il sostegno a distanza, che prevede un contributo di 25€ mensili, riceverai la fotografia con i dati personali della bimba, le informazioni del Paese in cui vive e il progetto nel quale è inserita. Successivamente, ogni anno si riceve un disegno e una nuova foto della bambina, per vedere come sta crescendo grazie al tuo aiuto. Potrai scriverle e andare anche sul posto a trovarla. Il legame che si instaurerà sarà unico, fatto di amore e di gratitudine. Grazie a te una bambina nel mondo sarà la donna che sogna di essere!
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |