DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Aiutare i bambini a fare i compiti a casa? Blocca il loro sviluppo |
Bambini - Articoli |
Scritto da Eva Forte Lunedì 14 Maggio 2018 12:08 |
Le maestre e le professoresse ce lo dicono in continuazione: aiutare i bambini a casa nei compiti non sempre è produttivo, soprattutto (ed è ovvio) se siamo noi stessi a risolvere ogni intoppo invece che lasciarli a ragionarci su per conto proprio. Infatti aiutare troppo i figli a fare i compiti nuoce proprio al loro sviluppo, mentre lasciare autonomia nelle loro attività li renderà più tenaci. Così ci certificano dall'Università della Finlandia Orientale e di Jyväskylä. Per arrivare a questa conclusione sono stati analizzati i bambini della scuola primaria, dalla seconda alla quarta classe. Si è visto come più le mamme lasciavano fare i compiti da soli, più i bambini diventavano tenaci per raggiungere il proprio obiettivo.
Si può trovare una doppia chiave di lettura in questi risultati: risolvere ogni problema e aiutare a fare i compiti senza errori, spesso senza però spiegare ai bambini il perchè si debba fare in un certo modo, lascia il bambino nell'ignoranza e la maestra stessa non potràò aiutarlo non vedendone il limite fino alla prima verifica a scuola. Inoltre lasciar fare da soli ai bambini passa un bellissimo segnale da parte dei genitori: chi riesce a far così fa capire ai bambini che si crede in loro e nelle loro capacità.
Stare dietro ai propri figli, imboccandoli continuamente lancia invece proprio il segnale opposto, ossia quello di non credere in loro e di sminuirli davanti alla capacità di poter studiare da soli. Senza essere troppo radicali quindi, si all'aiutino ma se costruttivo, senza però sostituirsi ai figli creamndo così una dipendenza sterile per loro, che senza mamma e papà alla fine davvero non sapranno più fare i compiti.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |