DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Nonni troppo buoni: nipoti viziati e a rischio per la propria salute |
Bambini - Articoli |
Scritto da Eva Forte Venerdì 17 Novembre 2017 11:32 |
I genitori moderni sono cambiati rispetto agli standard di una volta, ma cosa accade ai nonni di oggi? Anche in questo caso si assiste a grandi trasformazioni e così i genitori che un tempo davano rigore e impostavano regole, ora come nonni si lasciano intenerire e così si aprono le vie ai vizi per i nipotini. Tutto bellissimo pe r carità, ma lo diventa meno nel momento in cui essere troppo indulgenti possa portare a impatti negativi sui bambini. Ce lo conferma lo studio pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One, condotto dall’Università di Glasgow in Scozia.
Secondo i dati registrati, i nonni sono troppo spesso inclini a concere tutto ai propri nipotini e qeusto accade soprattutto nella sfera alimentare, concedendogli di tutto e dando cibo in eccesso. L'indagine ha preso in considerazione ben 60 studi provenienti da 18 Paesi diversi del mondo, andando poi ad analizzare tre punti fondamentali: dieta e peso; attività fisica; fumo.
Per quanto riguarda la sfera limentare i risultatiu sono bemn chiari mostrando come l'atteggiamento dei nonni sia negativo. Spesso i nonni infatti utilizzano il cibo come strumento emozionale, dando ai bambini alimenti grassi e ricchi di zucchero. I genitori dal canto loro non intervengono per non rischiare di ferire i propri genitori, avendo poi anche molto bisogno del loro aiuto. Senza contare che i nonni arrivano ad acconsentire a tutti i desideri dei bambini, concedendo anche troppe ore di giochi statici davanti a videogiochi o televisione.
Attenzione però, ci sono nonni e nonni. Quelli che vedono raramente i nipoti possono essere più indulgenti non apportando visi nella quotidianità. Devono fare più attenzione i nonni che hanno un importante ruolo educativo nella vita dei bambini, sostituendosi spesso nel ruolo genitoriale. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |