DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Bambini: la fase dei perchè |
Bambini - Articoli |
Scritto da Mary Venerdì 16 Giugno 2017 21:03 |
Perchè... perchè... perchè? Sappiamo che i bambini quando sono piccoli attraversano la famosa "fase dei perchè". Sono curiosi di tutto e piano piano, con le loro domandine, i piccoli scoprono il mondo e la realtà che li circonda.
La fase dei perché dipende dallo sviluppo del linguaggio e, di conseguenza, varia moltissimo da bambino a bambino. In linea molto generale si può sostenere che si verifica tra i due o tre anni di età, quindi dalla fine dell’ultimo anno di nido e può proseguire anche fino ai sette o otto anni. Ovviamente in modalità diversa in base alla loro età.
La fase dei perchè quindi potrebbe ancora essere suddivisa in due sottofasi, la prima va dai due o tre anni, appunto, fino ai cinque o sei. In questo periodo è l’adulto ad essere l’unico riferimento per il piccolo. A partire dai sei anni circa, con la scoperta della scrittura e della lettura e l’inizio della scuola, la “vittima” dei perché potrebbe anche diventare il fratello o la cugina più grande: il bambino vuole interagire anche con i suoi pari o simil-pari.
Ovviamente molto dipende dal carattere dei piccoli e dal contesto familiare in cui i piccoli crescono e sono stimolati. E ancora c'è da dire che anche se questa fase viene vissuta da quai tutti i bambini, sicuramente è sempre diversa da bambino a bambino e a volte neppure si verifica, o è breve. Così per il gattonamento, non tutti i bambini prima di camminare iniziano a gattonare, ma poi camminano bene lo stesso. Quindi in caso in cui non si verifichi la fase del perchè, non c'è da preoccuparsi.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |