DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Cartoni animati invece dell'anestesia generale per i più piccoli |
Bambini - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 22 Maggio 2017 14:53 |
Cartoni animati al posto dell'anestesia generale, per i bimbi in ospedale. Come riporta un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, si tratterebbe di un esperimento riuscito per i piccoli pazienti che devono fare radioterapia per un tumore. Basterebbe quindi un video proiettore per creare meno ansia, evitare farmaci e ridurre costi per l'ospedale.
L’insolita proposta arriva direttamente dal congresso della Società Europea di Radioterapia (ESTRO), tenutosi pochi giorni fa a Vienna, dove un team di ricercatori belgi ha presentato gli esiti di una sperimentazione condotta su 12 bimbi malati di tumore sottoposti a trattamento radioterapico. Stando alle loro conclusioni, che vanno comunque confermate su numeri più ampi di pazienti, ai piccoli potrebbero venire risparmiate molte dosi di anestetico (utilizzato per tenerli fermi durante le sedute di radioterapia) se potessero guardare un film mentre ricevono il trattamento radiante.
Gli studiosi hanno installato un videoproiettore all’interno del macchinario che eroga le radiazioni, per poi verificare se guardare un film a loro scelta potesse tenere i bimbi sufficientemente quieti per poter evitare loro l’anestesia.
Come ha commentato Aguas, che lavora alla Cliniques Universitaires Saint Luc di Brussel, in Belgio, "La radioterapia può spaventare molto i bimbi. Si effettua in una stanza grande, piena di macchine e strani rumori. E i bimbi devono necessariamente restare soli. Inoltre i piccoli pazienti prima della radioterapia hanno già dovuto affrontare molti esami e altre cure, talvolta dolorosi, il che contribuisce a intimorirli ancora di più. Un video a loro scelta, solitamente un cartone animato, riesce a calmarli e distrarli".
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |