DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Diabete nei bambini: una possibile causa |
Bambini - Articoli |
Scritto da Maria Rea Giovedì 11 Maggio 2017 16:32 |
Il diabete nei bambini è una delle preoccupazioni dei genitori negli ultimi anni. Diversi sono i casi verificati e le cause sono ancora incerte. Così, si consultano medici e pediatri nello specifico, ma spesso la problematica permane e resta irrisolta.
Una delle cause del diabete di tipo 1 durante l'infanzia possa essere rappresentata da eventuali infezioni virali contratte dalla madre durante la gravidanza. A confermarlo è una ricerca condotta dalla Tel Aviv University e pubblicata sul giornale Diabetic Medicine. Secondo o studio, le donne che hanno contratto un'infezione virale durante la gravidanza possono trasmettere il virus ai feti geneticamente predisposti, scatenando quindi lo sviluppo di diabete di tipo 1 o di altre malattie.
Gli esperti hanno condotto delle approfondite analisi del sangue su un campione di 107 donne sane in gravidanza. Da tali analisi sarebbe emerso che, nelle mamme che avevano contratto delle infezioni virali durante la gravidanza, si sarebbero manifestati dei danni al pancreas della madre o del feto, evidenziati da specifici anticorpi, tra cui quelli che interessano le cellule pancreatiche che producono insulina. I ricercatori hanno inoltre constatato una notevole differenza stagionale tra le donne analizzate, suggerendo così un legame con l'incidenza delle epidemie invernali. In linea generale, durante le epidemie virali dei mesi invernali il dieci per cento delle donne incinte sane che non avevano alcun background familiare di malattie autoimmuni, sarebbero risultate positive per la presenza di anticorpi dannosi.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |