DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Asma nei bambini con genitori fumatori |
Bambini - Articoli |
Scritto da Maria Rea Martedì 18 Aprile 2017 22:59 |
Il fumo fa male, anche quello passivo e fin qui non ci piove. Però siamo talmente abituati a respirare fumo che ormai non ci dà nemmeno più fastidio quando i nostri amici di fumano vicino e lasciano quell'odore che impregna le pareti per giorni. E la situazione sta addirittura peggiornando. In Italia, un bimbo ogni cinque cresce in una casa in cui i genitori fumano e questo aumenta del 43% il rischio di asma e rende i piccoli più esposti al rischio di fumare a loro volta e di iniziare prima.
Come spiega Renato Cutrera, presidente Simri e Direttore dell'Unità operativa di Broncopneumologia all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma - "L'esposizione passiva al fumo aumenta del 43% il rischio di asma, una malattia in crescita che colpisce il 10% degli italiani con meno di 14 anni". Inoltre, gli adolescenti fumatori fanno fatica a dire addio alle sigarette e solo il 6% riesce a smettere da solo, mentre la grande maggioranza va avanti per altri 16-20 anni.
Questi dati erano emersi in occasione del ventesimo congresso nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (Simri) che si è aperto a Roma e vede riuniti oltre 500 pediatri specialisti da tutta Italia per fare il punto sulla salute dei giovanissimi. Un italiano su due ammette di accendersi una sigaretta in presenza di minorenni. I pediatri quindi dovrebbero aiutare gli pneumologi, consegnando all'adulto la consapevolezza che i figli di fumatori sono portati a fumare e più soggetti ai rischi per la salute che questo comporta.
Se il fumo passivo respirato in casa fa male, giocare all'aperto invece aiuta, ha spiegato Giorgio - Piacentini Responsabile della Broncopneumologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata- di Verona. "Non solo perchè la luce solare aiuta l'assorbimento di vitamina D e perchè all'aperto circolano meno batteri e meno virus, ma anche perchè spinge a muoversi e questo aiuta le vie respiratorie: chi fa più sport ha effetto protettivo sull'insorgere dell'asma".
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |